CarniaEconomia

Foreste, la Certificazione PEFC verrà estesa anche ai Servizi ecosistemici

Il Consorzio Boschi Carnici ha avviato le procedure relative all’estensione della Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile PEFC anche ai sempre più importanti Servizi Ecosistemici che la foresta offre. Lo comunica il presidente Luigi Cacitti.

Si tratta degli effetti positivi prodotti dalle foreste che, “solo” per il fatto di esserci ed essere ben gestite, consentono lo stoccaggio e la non immissione di Carbonio nell’atmosfera, tutelano la biodiversità aumentando la capacità del bosco di resistere ad eventi estremi, offrono la possibilità di fruire di un ambiente naturale e gradevole.

A partire dallo scorso mese di agosto infatti, è disponibile uno standard di certificazione emanato da PEFC Italia, il quale ha sviluppato una metodologia per supportare i proprietari forestali certificati PEFC a dichiarare il loro contributo in termini di generazione di Servizi Ecosistemici, dati generalmente per scontati, e che oggi vengono riconosciuti a livello globale, vista l’urgente necessità di dirottare gli attuali modelli di sviluppo nella direzione della sostenibilità ambientale e sociale.

Questa certificazione è accessibile a chi è già in possesso di un certificato per la Gestione Forestale sostenibile, e consente di attestare l’effettivo impegno del proprietario forestale in termini di generazione di esternalità positive: in altre parole benefici per l’ambiente e la collettività.

Come spiega Cacitti, sarà possibile dunque per il Consorzio Boschi Carnici estendere la già collaudata Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile, che da oramai un ventennio caratterizza i suoi boschi, ai servizi ecosistemici di “stoccaggio, assorbimento e non emissione del carbonio”, “tutela della biodiversità” e “funzioni turistico-ricreative”.

A tal proposito, precisa il presidente, il personale del Consorzio ha iniziato uno specifico percorso di formazione, partecipando al primo corso nazionale per auditor e consulenti in grado di fornire supporto professionale riconosciuto alla certificazione dei Servizi Ecosistemici in Carnia.