FVGPrimo pianoTerritorio

Finisce l’estate, torna il maltempo, nuova allerta meteo in Friuli

Situazione attuale
Venerdì arriverà un fronte freddo da ovest, preceduto da correnti umide e decisamente instabili. Sabato ne arriverà un altro con aria più fredda in quota che favorirà ancora l’instabilità. Domenica affluirà in genere aria fredda e meno instabile.

La sera di giovedì 31/08 le alte temperature della giornata e l’umidità in aumento nei bassi strati potrebbero già favorire i primi temporali, pur in assenza di un fronte. Proprio per questo la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una nuova allerta meteo che scatterà dalle ore 20.00 di oggi, e rimarrà in vigore sino alle ore 23:55 di sabato 02 settembre 2017.

Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali. Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, anche in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento.

Previsioni meteo
Giovedì 31 agosto: dalla serata non si esclude qualche temporale, eventualmente anche forte.

Venerdì 01 settembre: probabili temporali diffusi, localmente forti, con piogge anche
intense, alternati a qualche fase di variabilità.

Sabato 02 settembre: probabili temporali sparsi, più frequenti dal pomeriggio. Sarà possibile
ancora qualche temporale forte ma anche qualche fase con tempo migliore.