CarniaTerritorio

Fine settimana a Tolmezzo con “Il Filo dei Sapori”

Questo fine settimana le vie del centro di Tolmezzo saranno invase dai prodotti agroalimentari della Carnia, che saranno messi in mostra per l’edizione 2015 della kermesse Il Filo dei Sapori.

Sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20, nelle strade del centro cittadino, si potrà vedere, assaggiare e acquistare il meglio della produzione montana a km zero, grazie a una cinquantina di aziende del territorio montano che parteciperanno alla Mostra-mercato dei prodotti agroalimentari.
In Piazza XX Settembre troveranno spazio la mozzarella montana, i piccoli frutti, i fagioli, la birra artigianale, le erbe spontanee, la patata, la mela, il carciofo.
Piazza Centa sarà dedicata alla presentazione di aziende, alle degustazioni e alle esposizioni di mais, cren e formaggi, con un presidio Slow Food. La festa animerà anche Via Duomo e Via Del Din, con musica, intrattenimento, piatti e prodotti tipici (per il programma completo, visitare il sito www.ilfilodeisapori.it).

«Con Il Filo dei Sapori – commenta commissario della Comunità Montana della Carnia, Lino Not – vorremmo mostrare al grande pubblico i risultati raggiunti nel settore agroalimentare grazie all’attività svolta negli ultimi anni da Comunità Montana ed Ersa. La kermesse è il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto operatori, istituti superiori, istituzioni e attività commerciali – aggiunge –. Ripartiamo da qui con con la voglia di sviluppare e rafforzare la proposta agrolimentare della Carnia, nella consapevolezza che quanto questo settore può offrire rappresenta un’opportunità economica per la Carnia e per tutto territorio montano».

Solitamente, di un piatto, si commenta la presentazione o ci si sofferma sulla ricetta. Il produttore, invece, resta sempre ai margini. L’obiettivo de “Il Filo dei Sapori” è mettere a contatto i produttori con i consumatori, in modo che questi ultimi possano conoscere l’uomo, le famiglie, i giovani che ogni giorno affrontano le difficoltà e le gioie del lavorare in un ambiente peculiare qual è la montagna.

A organizzare la kermesse sono Comunità Montana della Carnia e Comune di Tolmezzo con la collaborazione di Ersa, Isis Solari, Isis Linussio, Nuova Pro Loco Tolmezzo, Federazione Provinciale Coldiretti Udine, Slow Food Gianni Cosetti-Carnia Tarvisiano, Confcommercio, Cefap, Regione Fvg, Museo Carnico delle Arti Popolari, Bim e Friulmont.