CarniaCulturaSpettacoli

Il film “I dimenticati della Transiberiana” presentato a Cercivento

Sabato 25 marzo alle ore 20, alla “Cjase da Int” di Cercivento, verrà presentato il film-documentario della regista francese Christiane Rorato “I dimenticati della Transiberiana”, girato fra la Francia, la Siberia e il Friuli per riportare in luce l’avventura di tanti friulani che hanno lavorato alla costruzione della Transiberiana in un racconto fra storia e leggenda.

Il cinema della Rorato è caratterizzato dalla fusione tra documentario e finzione poetica e partendo dal ritrovamento di un libro in una casa abbandonata a Buja ricompone i tasselli che vengono via via alla luce, riportando lo spettatore agli inizi del’900 nel cantiere di Missavaïa sulle rive del lago Baikal. E’ un anziano signore che compie il viaggio nello spazio e nel tempo sulle tracce di Luigi Giordani. Durante la sua ricerca, incontra uno stregone, una contessa ma soprattutto, attraverso la storia dei suoi compatrioti che erano partiti per costruire la Transiberiana, contribuisce alla scoperta della grande epopea vissuta da circa trecento friulani all’inizio del secolo scorso. E grazie a quella che sarà la grande avventura della sua vita, scoprirà anche un po’ di se stesso.

Oltre alla delicatissima trama, sono incantevoli le riprese di Bruno Beltramini e gli acquarelli di Maria Grazia Reiner che aggiungono fiabesca delicatezza.
Christiane Rorato è regista e attrice, in Friuli ha origini anagrafiche (Rivignano) e ha incominciato ad interessarsi della nostra regione attraverso la favolosa storia dei Benandanti ed è entrata nello sconfinato mondo di tradizioni, storie, leggende, antropologia avvicinandosi alla cultura del popolo rriulano, che mischia tutti questi aspetti e porta avanti il proprio carattere unico.

Il suo sguardo ha la doppia valenza dell’essere donna e dell’essere forestiera, vede quindi aspetti inediti che mette in luce. I suoi precedenti lavori sul Friuli “La Rugiada del Tempo i Cantori di Cercvento”, “I Guerrieri della Notte, sulle Orme dei Benandanti”, “Il Viaggio dell’Angelo” la avvicinano alla nostra terra per averla indagata e amata profondamente.

Sabato saranno presenti Christiane Rorato, Bruno Beltramini, e Maria Grazia Ranier; quest’ultima esporrà ex-tempore gli acquarelli utilizzati e creati per il film.

La serata, promossa dall’Amministrazione Comunale di Cercivento, è ad ingresso libero.