GemoneseTerritorioVideo

Festa della Zucca 2015: Venzone è pronta

L’attesa è finita, domani e domenica Venzone torna ad essere la città della zucca. Nel centro della cittadina medioevale si stanno ultimando gli allestimenti di stand, giochi e addobbi. Giocolieri, cantastorie e mangiafuoco sono pronti per entrare nella parte, oltre una quarantina in arrivo da tutta la regione.

Il programma prevede l’apertura delle taverne dalle ore 13 di sabato, mentre dalle 17.30 inizierà la serata medievale “Cucurbita felix in taberna” che proseguirà fino a tardi. Domenica, già a partire dalle 10 l’esposizione e concorso delle zucche comincerà ad attirare l’attenzione soprattutto dei più piccoli mentre alle 11 è in programma l’inaugurazione ufficiale della manifestazione con la presenza delle delegazioni di Preding (A) e Starse (Slo), i comuni gemelli. Alle 12.30 si eleggerà l’arciduca della Zucca e alle 12.30 ci saranno le premiazioni del concorso delle zucche.

 

I CONSIGLI PER GLI OSPITI DI VENZONE

 

“Anche in occasione della Festa della Zucca di Venzone la Regione deciso di sostenere il trasporto ferroviario, collaborando con Trenitalia per garantire collegamenti  speciali con la cittadina durante i due giorni di questa importante manifestazione di grande richiamo. La Regione ha infatti confermato la volontà di contribuire a favorire la mobilità ferroviaria in tutte quelle kermesse di portata sovraregionale, in cui è essenziale assicurare la fluidità e la sicurezza del trasporto dei visitatori”.

Lo afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, annunciando che nelle giornate di domani e di domenica vi saranno tredici treni straordinari che garantiranno collegamenti da Trieste, Udine Tarvisio, Carnia e Sacile.
Inoltre altri undici treni, già previsti nella tabella oraria di Trenitalia, effettueranno fermate straordinarie nella località friulana.