CronacaPrimo pianoTarvisiano

Fermato dalla Stradale lungo la A23 a Tarvisio, in auto trasportava di tutto

Sfreccia con una Audi A4 sulla autostrada A23 con la macchina stracolma di merce rubata; è un romeno pluripregiudicato di 37 anni, Alin Balanescu, su cui già pende un mandato d’arresto da parte delle autorità francesi. A fermarlo, nella mattinata di ieri, martedì 10 ottobre, intorno alle 8, gli agenti della polizia stradale di Amaro, per un normale controllo, in comune di Tarvisio mentre lo straniero stava per entrare in Austria.

​Gli uomini dell’ispettore capo Sandro Bortolotti hanno notato subito che c’era qualcosa che non quadrava. L’Audi, infatti trasportava un po’ di tutto: un televisore Lcd da 47 pollici, tre notebook di marca, quattro tablet, una idro-pulitrice, tre decespugliatori e altri oggetti. Il valore? Circa 15mila euro.

Attraverso un controllo incrociato con le autorità francesi emerge la verità: si tratta di beni rubati, tra Lione e il Nord della Francia, in paesi che distano tra loro anche 500 chilometri.

​A quel punto per il romeno è scattato il fermo per ricettazione. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro. Si è scoperto, inoltre, che Alin Balanescu è noto sia alle forze dell’ordine francesi che a quelle spagnole. Si sospetta faccia parte di una banda bene organizzata di ladri che opera in più Paesi. Solo qualche giorno fa, a Gorizia, erano stati fermati due suoi connazionali con due quad-bike del valore di 40mila euro rubati a Lione e in un centro più piccolo, sempre in Francia.