GemoneseTerritorio

Femminicidi, commozione a Gemona per le parole dei genitori di Nadia e Lisa

La sala della Comunità della Montagna del Gemonese, a Gemona, ha ospitato la presentazione del libro “Ultimo appuntamento sul Tagliamento”, scritto da Daniele Paroni. All’incontro erano presenti l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, il presidente della Comunità e sindaco di Artegna Alessandro Marangoni, il primo cittadino di Amaro Laura Zanella e vari amministratori del territorio. Tra gli altri, a nome del Magnifico Rettore dell’Università di Udine, ha portato i saluti dell’Ateneo la professoressa Marina Brollo.

Una serata nella quale i genitori di Nadia Orlando, la giovane vittima di femminicidio il 31 luglio del 2017 descritto nel libro e la mamma di Lisa Puzzoli (uccisa con nove coltellate a Villaorba di Basiliano nel dicembre 2012) Mariella Zannier, hanno raccontato le loro drammatiche storie purtroppo sempre attuali e agghiaccianti per i dettagli che i familiari delle povere ragazze rivelano in queste occasioni. Nella serata, tra l’altro, è emerso che rispetto alla notizia arrivata qualche settimana fa, l’ex compagno di Lisa Puzzoli, Vincenzo Manduca (reo confesso dell’omicidio), ha presentato ricorso contro l’adozione ottenuta dai nonni della figlia orfana. L’istanza verrà esaminata a Trieste il prossimo 18 novembre.

In lacrime Mariella, dinanzi agli occhi sbarrati della platea, ha comunicato l’evoluzione della vicenda, raccontando come il padre della piccola usufruisce del gratuito patrocinio dal punto di vista legale, mentre la famiglia della 21enne uccisa sta ancora pagando di tasca gli avvocati pur avendo subito l’omicidio della figlia.