FVGTerritorio

Fedriga secondo tra presidenti di Regione più graditi

Con il 64% dei consensi, il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga è secondo, a pari merito con il collega dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, nella classifica dei governatori più graditi, secondo un sondaggio Swg effettuato su un campione di 10.899 persone nel periodo marzo-maggio.
Sul gradino più alto del podio si trova invece il governatore del Veneto Luca Zaia. Con il 49% dei consensi Vincenzo De Luca, ottiene il quarto posto.  Tra i governatori del Sud c’è al quinto posto Roberto Occhiuto presidente della regione Calabria con il 45% dei consensi.
Fanalini di coda Francesco Rocca presidente della regione Lazio con il 30%; Renato Schifani governatore della Sicilia con il 26% e ultimo Christian Solinas presidente della regione Sardegna con il 20%.
Rispetto al 2022, Zaia ha perso tre punti mantenendo però la prima posizione, mentre Bonaccini di punti ne ha persi 7, mantenendo il secondo posto che deve però dividere con Fedriga che ha confermato il livello di gradimento di 12 mesi fa.
Secondo il sondaggio di Swg, Solinas è il governatore che ha perso più consensi (-8 punti) mentre i migliori risultati sono quelli di Bardi (Basilicata), con 6 punti di crescita, ed Emiliano (Puglia) con 3 punti. Tra i cali maggiori, dopo quelli di Solinas e Bonaccini, il sondaggio segnala quello di De Luca (-6) e Toti (-5).

“Un risultato che conferma ancora una volta la bontà del lavoro svolto in questi anni”, dice Antonio Calligaris, presidente del Gruppo Lega Salvini Fvg in Consiglio regionale. “L’ultima rilevazione – spiega il capogruppo del Carroccio – vedeva il nostro governatore già tra i primi tre: quest’anno non solo ha confermato il gradimento, ma è salito al secondo posto senza perdere consensi a differenza degli altri governatori sul podio. Questo risultato ribadisce, di fatto, il risultato elettorale”, prosegue Calligaris sottolineando come il percorso iniziato cinque anni fa con l’amministrazione Fedriga sia “la strada giusta per la crescita della Regione nel panorama nazionale”.

“Gradimento del nostro governatore ai massimi livelli”. Lo afferma in una nota Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente. “Non possiamo che esprimere piena soddisfazione per il risultato conseguito da Massimiliano Fedriga, che si conferma un amministratore concreto e attento alle esigenze della comunità – prosegue -. Notizie come questa, unitamente al ruolo che il nostro governatore ricopre all’interno della Conferenza delle Regioni, mettono il Friuli Venezia Giulia in una posizione di rilievo”.  “Serietà e impegno sono sempre ripagati – conclude il consigliere della maggioranza – e la percentuale di apprezzamento espressa nei confronti di Fedriga è anche la conferma del buon operato dell’amministrazione regionale di Centrodestra che, in continuità con la precedente, affronta anche questa nuova legislatura”.