FVGTerritorioVideo

VIDEO – EYOF 2023, al via il grande evento internazionale dello sport giovanile

Il Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, in piazza dell’Unità d’Italia, a Trieste, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della sedicesima  edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea, che verrà ospitato da oggi a sabato 28 gennaio. 

Il presidente del COE (Comitati Olimpici Europei), Spyros Capralos ha voluto ringraziare la Regione FVG, “che ha già organizzato nel 2005, a Lignano Sabbiadoro, una grande edizione estiva. Siamo pronti per i giochi giovanili europei della neve e del ghiaccio dei record. Un format itinerante e transfrontaliero, trampolino di lancio per molti atleti. Una kermesse che vedrà trasmessa in diretta streaming e che sarà un momento importante di socializzazione e crescita dei giovani partecipanti tra cui l’ottimo team azzurro. In FVG ci saranno 30 ambassador che divulgheranno i valori olimpici attraverso una serie di iniziative durante tutta la settimana”.

Il presidente del CO EYOF2023, Maurizio Dunnhofer ha ringraziato tutti coloro i quali hanno permesso la realizzazione di questo sogno. Dal COE, al CONI, al presidente Fedriga, alle società sportive e sci club senza dimenticare i 1200 volontari.

Borut Kolaric, responsabile della commissione di controllo COE per EYOF2023 ha ricordato le varie ispezioni e visite fatte in regione dal 2020. “Questo è un evento molto impegnativo che coinvolge migliaia di persone e un’intera regione con ben 11 sedi di gara. Un’esperienza che tutti i partecipanti ricorderanno e racconteranno agli amici e che li arricchirà come sportivi e come individui”.  

Il presidente del FVG, Massimiliano Fedriga si è detto orgoglioso di aver portato in regione questa grande manifestazione sportiva dedicata ai giovani. “EYOF2023 ci ha permesso di ammodernare l’impiantistica e le strutture già esistenti con politiche attente alla sostenibilità e investimenti proiettati al prossimo futuro. Fedriga, rivolgendosi a Capralos, ha ricordato l’unicità dell’evento, con la cerimonia di apertura a pochi metri dal mare e le gare, a partire da domani, domenica 22 gennaio, nelle varie località montane del Friuli Venezia Giulia. EYOF2023 sarà un perfetto lancio per i giochi olimpici invernali di Milano Cortina2026”.

Alla conferenza stampa è seguita la cerimonia di apertura in piazza Unità d’Italia a Trieste.

Il Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea 2023 è supportato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.eyof2023.it.