CollinareEconomia

Fantoni porta gli studenti del Mits al Salone del Mobile di Milano

Il percorso dalla teoria alla pratica del design passa necessariamente per il Salone internazionale del Mobile. È così che la Fantoni ha deciso di sostenere la visita di due classi del Mits Academy di Udine all’esposizione in corso di svolgimento a Milano. Sono stati 35 gli studenti del corso di Ecodesign che, accompagnati dai docenti Enrico Faggionato e dai tutor dell’Ires Roberta Riga e Federica Cossaro, hanno visitato gli stand delle aziende socie del Mits, tra cui appunto Fantoni di Osoppo, e di altri marchi del Friuli Venezia Giulia, oltre ai grandi player del settore arredo italiani e internazionali. I ragazzi hanno, così, potuto ammirare le novità esposte in fiera dove sono presenti anche concept, prototipi e studi sulle nuove tecnologie: questo è fondamentale per i ragazzi per comprendere tutte le fasi dello sviluppo di un prodotto.

“La visita al più importante appuntamento fieristico del mondo – spiega Faggionato – fa parte dell’attività didattica dei percorsi arredo ed è un momento di incontro fondamentali tra i ragazzi e le aziende”.

“Il nostro impegno nella formazione è costante – commenta il presidente del gruppo industriale Paolo Fantoni – e lo facciamo anche sostenendo il Mits che in quest’anno accademico ha visto raddoppiare i corsi dell’area Arredo. Questa è una conferma della dinamicità del settore e dell’opportunità per i giovani che guardano ad aziende interessate ad assumere figure altamente specializzate in grado di applicare, in particolare, le nuove tecnologie sostenibili”.

“Ci è stata data l’opportunità di entrare in contatto con quello che sarà il nostro futuro ambito lavorativo, mettendo alla prova noi stessi e le nostre conoscenze – hanno così commentato i ragazzi -. Siamo stati travolti da una moltitudine di spunti, che custodiremo come un prezioso ricordo. Abbiamo avuto la conferma che in questo settore non si smette mai di imparare e di creare cose nuove. Non vediamo l’ora di cominciare e di farne parte attivamente”.

I percorsi Tecnico Superiore per il Green Industrial Design e Tecnico Superiore per l’Arredo navale, nautico e dell’hospitality del Mits Academy di Udine formano tecnici superiori che operano nella gestione del ciclo di vita del prodotto per prevenire o ridurre il suo impatto con l’ambiente e nella ricerca di soluzioni di riciclo ad alto valore aggiunto (upcycling) e tecnici superiori con competenze che consentono di collaborare alla progettazione e produzione di arredi navali e nautici (design navale), della ricettività (allestimento di strutture alberghiere, complessi polifunzioni) e per produrre documentazioni grafiche esecutive del progetto. Nel percorso formativo biennale post diploma, infatti, ampio spazio è dedicato allo studio di materiali innovativi e alle tecniche di lavorazione per garantire che il prodotto abbia elevati livelli di prestazione, oltre che carica simbolico-evocativa e qualità stilistiche.