CarniaEconomiaGemonesePrimo piano

Fantoni, parte il cantiere da 60 milioni e altri 20 milioni d’investimento nel prossimo triennio

Nella tradizionale cornice offerta dal Centro Ricerche Fantoni di Osoppo, sabato 9 aprile, l’Assemblea dei Trucioli d’Oro ha riproposto l’annuale saluto ai 9 nuovi membri che per oltre 20 anni di attività aziendale hanno dimostrato attaccamento ai valori del lavoro ed ai colori sociali. Ospite d’eccezione il Vice Ministro all’Economia Enrico Morando, che dopo una breve visita agli impianti produttivi ha partecipato all’incontro.

In questa cornice la famiglia Fantoni ha consegnato il consueto riconoscimento del Truciolo d’Oro e sottolineato l’importanza di questo attestato quale sprone per le giovani generazioni al perseguimento degli scopi solidaristici dell’associazione.

IMG_7800Il Vice Presidente Paolo Fantoni ha tratteggiato il quadro economico attuale evidenziando come l’Italia rimanga comunque uno dei soli cinque paesi al mondo che vanta un surplus manifatturiero sopra i 100 miliardi di dollari. Il Paese ha saputo mantenere il proprio posizionamento nelle quote di commercio estero, mentre il consumo domestico ha sofferto, nonostante il forte contributo del bonus mobili. Il settore legno arredo è ancora il secondo al mondo per surplus commerciale, mercé anche la forza dei distretti industriali.

L’industria del mobile italiana è la prima in Europa per investimenti in R&D. A conferma e riprova di ciò la vitalità del Salone del Mobile di Milano che aprirà martedì, e il grossissimo investimento di Federlegno Arredo nella creazione di un nuovo Salone del Mobile a Shanghai.

Paolo Fantoni ha poi ricordato quanto l’Italia sostenga la politica comunitaria verso le rinnovabili e la sostenibilità in generale, un Paese virtuoso in tema di economia circolare, che per questo settore consiste nell’uso a cascata del legno. A tale proposito sottolinea il proprio impegno al progetto di coinvolgere i produttori di mobili per il recupero dei prodotti giunti a fine vita.

Il Presidente Giovanni Fantoni – ringraziando l’on. Morando per la sua fattiva attività in seno al Governo – ha sottolineato come lo stesso stia dimostrando grande attenzione alla necessità di rivitalizzare l’industria italiana.

IMG_7839Il Presidente ha poi proseguito illustrando, in sintesi, i processi di investimento intrapresi in azienda, a partire dal Plaxil 8 – un nuovo impianto di produzione di MDF (60 milioni di euro previsti) – per il quale i lavori di scavo partiranno la prossima settimana. Giovanni Fantoni ha teso a sottolineare con soddisfazione che gli appalti per le opere civili e di carpenteria sono stati affidati a due aziende della nostra regione. Questo ed altri investimenti per ulteriori 20 milioni di euro (in particolare alla Lacon di Villa Santina) previsti per il biennio 2016-2017 permetteranno al Gruppo di incrementare notevolmente la propria competitività. Gli investimenti sopracitati confermano ancora una volta la volontà della famiglia Fantoni di investire sul nostro territorio, anche in virtù di una maggiore attenzione al sistema manifatturiero da parte del Governo.

Il Vice Ministro dell’Economia Enrico Morando ha illustrato nel proprio intervento come il Governo si stia muovendo tra due opposte esigenze: da un lato la necessità di un cambiamento del Paese in tempi rapidi (non cresciamo dagli anni ’90, la competizione globale è estremamente rapida) e quindi il desiderio di rimuovere tutta una serie di difficoltà e resistenze, e dall’altro l’opportunità di un progetto a medio-lungo termine. Per la crescita del Paese è necessario incrociare i due obiettivi con i temi della sostenibilità ambientale e sociale. Agli investimenti dei privati come il gruppo Fantoni si deve aggiungere un salto di qualità negli investimenti pubblici che da troppo tempo mancano. Il documento di economia e finanza presentato in questi giorni conferma il rispetto delle regole europee, ma chiede che le stesse siano interpretate in chiave di una politica economica pro-crescita.

In chiusura, la proclamazione dei 9 Trucioli d’Oro 2016, alcuni provenienti dalla Patt di Attimis e dalla Lacon di Villa Santina. Questo l’elenco dei premiati: Leonardo Unfer, Marisa Copetti, Chiara Causero, Elsa Liliana Pauluzzi, Tiziano Cattarinussi, Marco D’Orlando, Gianni Loi, Giancarlo Vidoni, Vanni Mattiuzzo.

 

Il Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d’arredo ufficio innovativi ed ispirati ai più attuali principi del benessere e del design. Costituito da sette società – Fantoni Spa, Inter-rail spa, La Con Spa, Lesonit (Slovenia), Novolegno Spa, Patt Spa, Spik Iverica (Serbia), – il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie alle centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce notevolmente al proprio fabbisogno energetico.

Insignito dall’ADI nel 1998 del premio “Compasso d’Oro alla Carriera” per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all’intensa attività del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.

Dal 1882, architettura, ricerca e total design hanno guidato la crescita aziendale e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e al servizio del benessere della persona.