CollinareCronacaPrimo piano

Fagagna, pulisce la cantina e trova una cassa di bombe d’assalto

Un uomo di Fagagna stava pulendo la sua cantina quando, improvvisamente, si è imbattuto in una cassa di bombe d’assalto Srcm della Seconda Guerra Mondiale in buono stato di conservazione perché img_4236ancora munite di cuffia e linguetta. È successo sabato 8 ottobre, a Ciconicco di Fagagna.

Gli ordigni erano all’interno di una cantina di una abitazione privata e sono stati segnalati dai proprietari ai Carabinieri di Fagagna che hanno poi allertato il Team EOD (Explosive Ordnance Disposal) dell’Esercito che è prontamente intervenuto vista la pericolosità per la sicurezza pubblica che comportava il ritrovamento. Sul posto sono intervenuti subito gli artificieri del Genio del Terzo Reggimento di Udine per la loro messa in sicurezza. Si tratta di bombe a mano di nazionalità italiana, tutte attive e con le sicure inserite.

Le bombe a mano sono tutte attive e con tutte le sicurezza inserite. Sono state opportunamente messe in condizioni di sicurezza per la successiva distruzione in coordinamento con la prefettura di Udine.