CollinareCultura

A Fagagna una conferenza dedicata a Giuseppe Zigaina

L’associazione culturale udinese “On Art” propone la conferenza “Il segno e l’architettura dell’immagine. Giuseppe Zigaina: l’opera incisa”, in programma giovedì 2 marzo alle ore 18.30 presso l’Azienda Agricola Il Poggio di Villalta di Fagagna, nell’ambito del ciclo di incontri “Retrogusto d’artista: racconti inediti in cantina”. Seguirà una degustazione di vini Vulpes.

Federico Santini racconterà, prendendo spunto dal Diario della sua stamperia, il lavoro con artisti e poeti. Interverranno Gino Colla, presidente On Art Srl, e Didier Zompicchiatti, gallerista e curatore. Per l’occasione verranno esposte alcune opere e proiettati video con interviste inedite. Ricco il calendario primaverile di On Art, che all’ultimo evento su Caravaggio al Caffè dei libri ha fatto il pienone con ben 70 presenze. Info: assonart.ud@gmail.com, tel. 0432.505117.

CHI è ON ART

Ispirata da Gino Colla, l’associazione ON ART organizza eventi e promuove progetti, in partnership con enti pubblici e privati, legati all’arte e alla cultura quali work shop, convegni, concorsi, premi, conferenze, stage; propone inoltre un’interessante offerta di visite e itinerari culturali. Operativa dal 2015 e affiancata da “On Art Srl”, società che più specificatamente si pone come consulente per le tematiche del mercato e del sistema dell’arte, l’associazione ha predisposto un programma che valorizza giovani talenti artistici; oltre al premio “Back to the future”, rivolto ai ragazzi dai 18 ai 26 anni desiderosi di confrontarsi sulla contemporaneità e sul futuro della produzione artistica (aperte iscrizioni al concorso dal 22 febbraio), quest’anno verrà presentata, in collaborazione con il Comune di Udine, la mostra fotografica di un giovane di grande talento. Info: www.onartsrl.it.