CollinareCultura

A Fachin Schiavi, Floramo, Gandin e Dino Zoff il premio “Merit Furlan 2018”

Giunto alla sua 35a edizione, il premio Merit Furlan è promosso dalla Comunità Collinare del Friuli e dal Comune di Rive d’Arcano. Il premio intende sottolineare e dare pubblico riconoscimento a personalità presenti in Friuli e nel Mondo in diversi ambiti della vita culturale, sociale ed economica.

Vuole essere veicolo di conoscenza e di valorizzazione del grande patrimonio umano che da sempre contraddistingue la nostra terra. Anche quest’anno la Commissione del “Premio Merit Furlan” si è riunita per esaminare le segnalazioni pervenute da Comuni, Enti, Associazioni e privati.

I destinatari del riconoscimento sono stati selezionati tra personalità che si sono particolarmente distinte nel campo del lavoro, della ricerca, delle scienze, della cultura, dell’arte e della solidarietà. La Commissione ha ritenuto di insignire del prestigioso premio i seguenti illustri concittadini:

– per la categoria Studi e Ricerche, Prof. Silvana Schiavi Fachin, nata in Carnia, in ragione della sua straordinaria attività legata all’educazione linguistica e alla valorizzazione della lingua Friulana. Segnalata dall’ARLEF di Udine.

– per la categoria Cultura, Prof. Angelo Floramo, nato a Udine, per la sua vocazione all’approfondimento storico e per la salvaguardia della memoria storica del Friuli. Segnalato dal Comune di Ragogna.

– per la categoria Emigrazione e Solidarietà, Enzo Gandin, nato a Gonars, per la sua lunga storia di valorizzazione della friulanità nel Mondo e di assistenza attiva all’emigrazione. Segnalato dall’Ente Friuli nel Mondo di Udine.

Vieni inoltre riconosciuto un Premio speciale alla carriera a Dino Zoff, nato a Mariano del Friuli, per essersi distinto in campo internazionale nella sua lunga carriera sportiva.

Venerdì 7 settembre dalle 18.00 ,presso il Castello di Arcano Superiore, si terrà l’appuntamento consolidato con la serata di premiazione, che vedrà la collaborazione anche del Consorzio Pro Loco Collinare.