CarniaEconomia

Euroleader: presentati i Bandi “Azione 2” e “Azione 3” sulla valorizzazione dei prodotti locali

Il 30 agosto si è svolto un incontro informativo on line organizzato da Euroleader per divulgare i contenuti di due bandi attualmente aperti che riguardano i prodotti agricoli e agroalimentari locali. L’incontro era aperto a tutti gli interessati ed ha visto la partecipazione di diverse realtà carniche (singole aziende, consorzi, cooperative, associazioni di categoria, …) interessate a sviluppare progettualità orientate alla valorizzazione delle produzioni locali.

Nello specifico, i bandi illustrati in tale occasione sono stati: bando Azione 2Sostegno alle aziende per la valorizzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari locali”, rivolto a micro e piccole imprese del settore agroalimentare, e bando Azione 3 “Sostegno ad azioni collettive di diffusione del valore dei prodotti agricoli ed agroalimentari locali”, rivolto invece a soggetti aggregati quali Associazioni, Reti di impresa, Consorzi, Cooperative. Per questi due bandi, i cui termini scadono il 3 ottobre prossimo, sono disponibili complessivamente risorse pubbliche pari a 650.000 euro, ripartite tra risorse ordinarie SSL e risorse Aree Interne. Con queste azioni Euroleader porta a termine la pubblicazione di tutti i bandi previsti dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL) del GAL a valere sull’attuale programmazione comunitaria, che ha visto dal 2018 ad oggi la pubblicazione di altri sette bandi su varie tematiche, tutte collegate al filo conduttore della SSL “Relazioni e reti per favorire lo sviluppo del territorio rurale della Carnia”.

Qualora ci fossero soggetti interessati ad approfondire i contenuti di queste due Azioni ricordiamo che lo staff di Euroleader è a disposizione per fornire informazioni anche mediante incontri individuali su appuntamento (tel. 0433 44834).

I bandi e la relativa documentazione sono consultabili sul sito web di Euroleader all’indirizzo www.euroleader.it nella sezione “bandi” e sul Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia n. 31 del 3 agosto 2022.