CarniaPrimo pianoTerritorio

Euroleader, online la graduatoria del bando sull’offerta ricreativa, sportiva e culturale della Carnia

È stata recentemente pubblicata la graduatoria del bando dell’Azione 5 “Potenziamento dell’offerta ricreativa, sportiva e culturale locale”, promosso dal Gruppo di Azione Locale (GAL) Euroleader per sostenere investimenti materiali e immateriali diretti alla riqualificazione, al potenziamento e alla creazione di servizi e strutture ricreative, sportive e culturali della Carnia. 

L’azione fa parte della Strategia di Sviluppo Locale della Carnia portata avanti da Euroleader, che mette a disposizione del territorio fondi della Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Si sono posizionati in graduatoria 14 progetti, presentati da Enti pubblici e associazioni della Carnia. Si tratta di progetti che, potenziando la dotazione di servizi e strutture ricreative, sportive e culturali, qualificano l’offerta territoriale locale e supportano lo sviluppo del settore turistico. Le operazioni riguardano, ad esempio, interventi per la fruizione del territorio all’aria aperta, miglioramento di strutture museali e culturali, investimenti in impianti e attrezzature sportive.

I fondi stanziati, pari a 535.000 euro, permettono di finanziare i primi sette progetti, per un ammontare complessivo di investimenti (compresa anche la parte direttamente investita dai beneficiari) pari a circa 650.000 euro. Altri sette, seppure utilmente posizionati in graduatoria, non sono attualmente finanziabili per carenza di risorse. Non si esclude che in futuro si rendano disponibili altre risorse per sostenere anche tali progetti. 

La graduatoria è consultabile sul sito di Euroleader alla sezione Graduatorie.