CarniaEconomiaPrimo pianoTarvisiano

Euroleader, impegnati 5 milioni per lo sviluppo locale sostenibile della Carnia 2014-2020

Il principale obiettivo dei Gruppi di Azione Locale (GAL) è favorire lo sviluppo sostenibile locale attraverso il finanziamento di azioni previste dalle Strategie di Sviluppo Locale (SSL). Tali Strategie sono definite attraverso un processo di ascolto e coinvolgimento dei portatori di interesse pubblici e privati presenti sul territorio.

Nel periodo 2014-2020 il GAL Euroleader ha attuato la SSL della Carnia, approvata dalla Regione nel 2016, individuando alcune iniziative prioritarie specifiche per il territorio di riferimento ed indirizzando in tale direzione i fondi europei a disposizione. 

Per fare ciò ha pubblicato 13 bandi che hanno riguardato tematiche diverse quali: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, turismo sostenibile, valorizzazione di beni culturali e patrimonio artistico legato al territorio. 

Sono state 60 le domande di sostegno avanzate da soggetti aventi sede in Carnia, per un importo complessivo di quasi quattro milioni di euro; di queste ne sono state finanziate fino ad oggi 32 per un importo di oltre due milioni di euro

Questo numero è destinato ad aumentare dal momento che da poco si è chiusa l’istruttoria per la ripubblicazione del bando sulla valorizzazione dei borghi, denominato “Borc”, che ha visto la presentazione di tre nuovi progetti di integrazione territoriale per un importo di € 571.293,66.

Inoltre altri tre bandi, dedicati alla valorizzazione delle produzioni agro-alimentari ed all’integrazione fra settori produttivi, scadranno a breve. Questi hanno già suscitato molto interesse impegnando il GAL in una intensa azione di animazione.   

Oltre a portare avanti la realizzazione della Strategia di sviluppo locale Euroleader, assieme a Open Leader e al GAL della Regione di Hermagor, si occupa anche dell’attuazione di una parte del programma di cooperazione Interreg V A Italia-Austria 2014-2020; si tratta della così detta strategia CLLD (acronimo che in inglese indica uno sviluppo fondato sull’ascolto delle necessità del territorio). Questa mette a disposizione fondi europei per progetti transfrontalieri che coinvolgono soggetti pubblici e privati e si svolgono nelle tre aree interessate dal progetto: Carnia, Valcanale-Canal del Ferro-Gemonese e Regione di Hermagor.

Nell’area di competenza di Euroleader dal 2018 a oggi sono stati finanziati 28 progetti, per un importo totale di quasi un milione di euro. Nello specifico sono stati impegnati 248.400,00 euro per 16 piccoli progetti (fino a 50.000 euro) 745.400,00 euro per 12 progetti medi (da 50.001 euro fino a 200.000). La maggior parte di questi progetti si è conclusa mentre alcuni sono ancora in corso di realizzazione. 

Anche in questo caso le iniziative proposte hanno riguardato diversi ambiti, dalla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale al rafforzamento delle risposte ai nuovi bisogni sociali, in linea con i tre obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell’Unione Europea.