GemonesePrimo pianoTarvisianoTerritorio

Escursioni, tour in bici e attività per famiglie nel Parco delle Prealpi Giulie

Prende il nome di “Naturalmente Giulie” la serie di iniziative quali escursioni, tour in bici, attività per famiglie ed esperienze per tutti lungo i sentieri del Parco naturale delle Prealpi Giulie e della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie.

La Riserva di Biosfera Alpi Giulie Italiane è un’area di oltre 700 kmq, crocevia di natura e cultura, ricchissima di specie, habitat e paesaggi. Nata su iniziativa del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie comprende il territorio di 11 Comuni del territorio montano del Friuli Venezia Giulia: Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Lusevera, Moggio Udinese, Montenars, Resia, Resiutta, Taipana e Venzone.

Questo territorio, risvegliatosi dal freddo dell’inverno, si appresta ad accogliere nel miglior modo possibile gli amanti della natura grazie alle molteplici attività organizzate dal Parco: dalle facili passeggiate adatte a tutti alle salite alle cime per i più esperti, attività per famiglie, cicloturismo, forest bathing, speleologia e tanto altro ancora.

Tra le attività in programma un ampio spazio verrà dedicato ai più sportivi. Oltre alle classiche escursioni sono previsti tour in bicicletta e in mountain-bike, anche nella loro versione elettrica.

Nel mese di aprile verranno proposte cinque giornate interamente dedicate a lezioni di arrampicata rivolte sia ai principianti assoluti sia per coloro che già hanno esperienza nel climbing e vogliono migliorare la propria tecnica.

Per le famiglie sono previste classiche passeggiate ove il tema della natura, in particolare animali, fiori, alberi e acqua, verrà raccontato “a misura di bambino”, anche attraverso il gioco, strumento didattico per eccellenza. Per i nostri giovani esploratori ci sarà anche l’opportunità di partecipare ad attività laboratoriali, dove potranno imparare i segreti della biologia e delle scienze in maniera divertente. Per i più piccolini (3-6 anni), ci saranno tre appuntamenti per sperimentare lo yoga per bimbi ed esplorare l’ambiente circostante, utilizzando i cinque sensi, creare con le proprie mani e, soprattutto, giocare insieme.

Anche quest’anno il Fontanone di Goriuda accoglierà numerosi escursionisti all’interno delle proprie cavità, che potranno esplorare in sicurezza questo affascinante ambiente ipogeo. Oltre a questo classico appuntamento, le opportunità per gli aspiranti speleologi e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo misterioso mondo saranno molteplici, grazie alle numerose visite in programma per scoprire le grotte e le cavità non solo di Chiusaforte ma anche di altri Comuni della Riserva della Biosfera: Taipana, Lusevera e Moggio Udinese

Novità assoluta di quest’anno sarà il festival di letture itineranti “Giulie Erranti” in programma il 22 e 23 giugno in collaborazione con la Casa Editrice udinese Bottega Errante: un itinerario di due giorni tra l’alta Val Torre e la Valle di Uccea, nei comuni di Lusevera e Resia, lungo il quale i partecipanti incontreranno autori di libri e talvolta ci cammineranno insieme. Si tratta di scrittori che nelle proprie opere raccontano di uomini, montagne e terre di confine. Il festival si chiuderà nella suggestiva cornice di Sella Carnizza ospitando Angelo Floramo, recente vincitore del Premio Nonino.

Ritorna poi Parkfest 2024, la festa dei parchi dell’arco alpino orientale, giunto quest’anno alla sua 22a edizione e in programma il 26 maggio a Venzone con stand delle aree protette, escursioni guidate, laboratori e giochi per bambini, forest bathing, un convegno tematico a tema apicoltura e tanto altro, allietato dai canti e dai balli di ben tre nazioni coinvolte.