CarniaTerritorio

Escursione ai geositi del conoide di Rivoli Bianchi e al paleolago di Illegio nell’ambito di “G&T Day”

Il Geoparco delle Alpi Carniche ha aderito all’iniziativa G&T Day, un evento promosso a livello nazionale dall’Associazione Italiana Geologia & Turismo.

L’Associazione Italiana Geologia & Turismo si occupa della valorizzazione e la promozione delle peculiarità geologiche in un’ottica sia divulgativa che turistica e organizza ogni anno, l’ultimo week end di maggio, il G&T Day, una giornata che prevede iniziative finalizzate soprattutto a far conoscere i geositi di tutta Italia.

Per la nostra regione verrà proposta domenica 27 maggio una geoescursione ai geositi del conoide di Rivoli Bianchi (alle pendici occidentali del Monte Amariana) e al paleolago di Illegio.

Ritrovo quindi alle ore 8.45-9.00 presso il parcheggio impianto sportivo della palestra Judo Club Tolmezzo in Via Marchi a Tolmezzo. L’escursione avrà durata giornaliera.

In caso di brutto tempo è previsto un programma alternativo con accompagnamento al Centro Visite del Geoparco a Timau ed eventualmente, condizioni meteo permettendo, breve escursione al geosito della sorgente Carsica del Fontanon di Timau.

L’escursione è gratuita e per un numero massimo di 30 persone e con prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 25 maggio.

PROGRAMMA GEOESCURSIONE RIVOLI BIANCHI-ILLEGIO