CarniaPrimo pianoTerritorio

Escursione a Clavais di Ovaro per ricordare la caduta di due bombardieri USAF

Si commemora anche quest’anno, a Clavais di Ovaro, il tragico epilogo della missione di due bombardieri dell’aeronautica statunitense che, il 4 aprile 1945, di rientro da una missione in Austria sono entrati in collisione e precipitati, l’uno presso Lovea di Arta Terme, l’altro sulle pendici del Monte Zoncolan.

Una vicenda drammatica che recentemente ha trovato il suo racconto nella piccola esposizione di Clavais “Ricordi di Guerra”, aderente alla rete museale CarniaMusei. La mostra, allestita dall’associazione Clavajas per ricostruire i fatti storici e preservarne la memoria, ha ottenuto il patrocinio dell’USAF.

Domenica 2 aprile, per ricordare il tragico episodio, l’esposizione verrà aperta al pubblico; alle 14, dalla sede della mostra si partirà per un’escursione guidata sui luoghi dell’impatto. La partecipazione è libera e gratuita; si raccomandano abbigliamento e calzature adatti anche al breve tratto su sterrato.
Per maggiori informazioni contattare l’associazione Clavajas alla mail clavajas@libero.it e al tel. 392/6119883, oppure CarniaMusei all’indirizzo info@carniamusei.org e al tel. 0433 487779 (orari d’ufficio).

La mostra è visitabile su richiesta in occasione delle commemorazioni che ogni anno si tengono nella prima domenica di aprile e per altre manifestazioni locali nel periodo estivo.