CarniaEconomiaPrimo piano

Entro l’estate l’avvio dei lavori di manutenzione nella zona industriale di Tolmezzo

Il Carnia Industrial Park ha approvato il progetto definitivo esecutivo relativo agli “Interventi di progettazione, realizzazione e manutenzione di infrastrutture di urbanizzazione primaria in zona industriale di Tolmezzo” (Opera n. 204).

Entro giugno saranno concluse le fasi di appalto e avviati i lavori di manutenzione che riguardano le pavimentazioni stradali, i marciapiedi, gli ingressi alle attività produttive e l’impianto di illuminazione pubblica di diversi tratti viari collocati nella zona industriale sud di Tolmezzo.

Nel 2018 il Consorzio aveva avanzato domanda alla Direzione centrale Attività produttive, turismo e cooperazione della Regione FVG, ottenendo a dicembre un contributo di oltre 430.000 euro.

In particolare, i lavori interesseranno Via degli Artigiani, Via Brasil, Via dell’Industria e Via Candoni.
Si provvederà alla manutenzione complessiva della sede stradale, degli ingressi alle attività produttive, anche con nuovi accessi carrai, e dei marciapiedi (fresature, ricariche, rifacimento di cunette, cordonate, dei sistemi di captazione e scarico delle acque, messa in quota di pozzetti ecc.), con rifacimento della segnaletica orizzontale e integrazione di quella orizzontale con strisce pedonali. Saranno inoltre realizzati e completati nuovi tratti di marciapiede in Via Degli Artigiani (fino al canile comunale) e in Via dell’Industria.

Gli interventi riguarderanno anche l’illuminazione dell’area: tutti i pali, ormai vetusti e non più rispondenti ai principi di efficientamento energetico, saranno sostituiti con corpi illuminanti a tecnologia LED a basso consumo, e saranno realizzate nuove linee di distribuzione e condotte (se non già presenti).

Come da cronoprogramma i lavori saranno avviati da Via degli Artigiani e Via Brasil e proseguiranno verso Via Candoni e Via dell’Industria, per una durata complessiva stimata di 60 giorni, e termineranno entro l’autunno di quest’anno..