CronacaFVGPrimo piano

Ennesima truffa del finto carabiniere in Friuli, arrestati due giovani campani

Un nuovo episodio della cosiddetta “truffa del finto carabiniere” si è concluso con l’arresto di due giovani di 18 e 19 anni, residenti in provincia di Caserta, grazie all’intervento dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Udine e dei colleghi di Cividale del Friuli.

I due erano riusciti a raggirare un uomo di 71 anni residente a Cividale, convincendolo a consegnare spontaneamente i propri oggetti in oro. Tuttavia, l’immediata attivazione dei sistemi di controllo del territorio ha permesso ai militari dell’Arma di intercettare i due giovani poco dopo il colpo, mentre erano ancora in possesso dei preziosi.

L’intera refurtiva è stata recuperata e già riconsegnata al legittimo proprietario. Per i due giovani sono invece scattate le manette con l’accusa di truffa aggravata in concorso; dopo le formalità di rito, sono stati portati in carcere a Udine.

Le forze dell’ordine rinnovano l’appello alla cittadinanza, invitando a diffidare di chiunque chieda denaro o gioielli al telefono spacciandosi per appartenente alle forze di polizia. Ricordano, inoltre, che è sempre opportuno segnalare ogni caso sospetto al numero di emergenza 112 o consultando il sito istituzionale carabinieri.it.