CarniaElezioni

Elezioni 2019 Tolmezzo, Laura D’Orlando incontra l’assessore regionale Tiziana Gibelli

ELEZIONI COMUNALI TOLMEZZO – Riceviamo e pubblichiamo.

Ridurre la tassa di occupazione del suolo pubblico per le manifestazioni a carattere temporale che hanno l’obiettivo di promuovere il turismo territoriale e rilanciare il Museo Gortani con l’introduzione di un biglietto unico che permetta di visitare anche la rete di Carnia Musei. Sono questi alcuni dei punti chiave del candidato sindaco del centrodestra dj Tolmezzo Laura d’Orlando che sono stati discussi nel corso di un incontro con l’Assessore Regionale alla Cultura e allo Sport Tiziana Gibelli alla presenza di alcuni rappresentanti delle liste che la sostengono e dell’On. Aurelia Bubisutti e del sindaco emerito Dario Zearo.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato D’Orlando – è quello di rilanciare la città di Tolmezzo non solo dal punto di vista turistico, ma anche sportivo e culturale. In quest’ottica la nostra proposta è quella di incentivare le iniziative e le manifestazioni locali anche con la riduzione della tassa di occupazione del suolo pubblico. Un primo passo importante per renderci più attrattivi anche nei confronti di realtà provenienti da fuori regione e dall’estero. Accanto a questo va necessariamente creata anche una rete di operatori per definire una strategia comune di azione in cooperazione con la Regione e con il fondamentale coinvolgimento delle scuole”.

“In quest’ottica – ha proseguito D’Orlando – si inserisce anche il rilancio del Museo Gortani che va valorizzato e sfruttato anche come luogo di aggregazione e di incontro. Gortani che va necessariamente messo in rete con Carnia Musei, magari con l’istituzione di un biglietto unico che permetta di visitare anche altre realtà del territorio carnico. Il tutto senza dimenticare la realizzazione di una serie di partnership tra istituzioni ed attività commerciali. In quest’ottica stiamo lavorando in piena sinergia con la Regione sia con l’Assessorato alla Cultura che con quello al Turismo con il fondamentale coinvolgimento di Promoturismo. E lavoreremo con la Regione anche per costruire un progetto innovativo per Palazzo Linussio”.

“La Regione – ha aggiunto l’Assessore Gibelli – ha puntato molto sul rilancio del Museo Gortani, tanto che sarà uno dei capofila del grande Museo Etnografico di Storia Sociale del Friuli Venezia Giulia, progetto al quale stiamo già lavorando e che contiamo di realizzare entro la fine dell’anno per valorizzare al meglio anche tutte le altre piccole realtà presenti sul territorio”.

“Un altro tassello fondamentale – ha rilevato ancora D’Orlando – è quello della promozione delle tante attività sportive presenti sul territorio che servono anche ad attrarre e sviluppare il turismo. Abbiamo pensato di creare la “Settimana dello sport in Carnia” per valorizzare e fare conoscere le associazioni e le manifestazioni sportive di Tolmezzo”.

“Sul tema dello sport – ha concluso l’Assessore Gibelli – non bisogna dimenticare che Gemona si è aggiudicata Sportland, Città Europea dello Sport. Un’opportunità che va sfruttata anche dalla città Tolmezzo, perché Gemona ospiterà molti eventi sportivi di livello internazionale con un calendario che sarà promosso in tutta Europa”.