CarniaPrimo piano

Elettrodotto, tante le criticità segnalate dal gruppo consiliare C’entro di Tolmezzo

Il gruppo consiliare C’entro di Tolmezzo si è riunito per approfondire e discutere le osservazioni sul progetto per l’attuazione dell’elettrodotto Wurmlach-Somplago. Presenti il vicesindaco Fabiola De Martino, l’assessore alle Attività Produttive e Urbanistica Francesco Martini, il capogruppo Flavio Cuzzi e Alessandro Pittoni. Proprio quest’ultimo, in qualità di consigliere comunale residente a Cadunea, ha posto alcune osservazioni, considerato che il tragitto della struttura passa sopra il territorio delle frazioni di Imponzo e, appunto, Cadunea.
In particolare è stata sottolineato che sull’attuale tracciato si trova anche la scuola elementare e che nel tratto di strada che attraversa la località Tramba non è stata prevista alcuna schermatura. Legittime, quindi, è stato detto, le preoccupazioni dei residenti, che si vedono penalizzati da questa ulteriore servitù.
Martini, che assieme al sindaco Francesco Brollo, al segretario comunale e al dirigente dell’ufficio Urbanistica, ha partecipato alle riunioni con l’assessore regionale Scoccimarro, ha tracciato la storia di questo iter, che ha visto l’attuale Giunta comunale sempre contraria.
Lo scorso 28 maggio, infatti, la Giunta ha deliberato il proprio parere, ribadendo una serie di osservazioni/controdeduzioni che, spiega Martini, sono andate disattese. “Anche recentemente l’Amministrazione ha ribadito la propria posizione dopo che, senza nessun tipo di comunicazione, la Giunta Regionale ha ritenuto compatibile con l’ambiente il progetto dell’elettrodotto 220 kv Somplago-Wurmlach – aggiunge Martini -. In particolare è stata ribadita la contrarietà all’attraversamento del viadotto in località Borgo Sfleus a Tolmezzo e il percorso indicato a Imponzo e Cadunea”.

La vicesindaco De Martino ha illustrato e messo in risalto la coerenza dell’Amministrazione, rifacendosi anche alle precedenti delibere del 2018 e 2019.

In conclusione Cuzzi ha ringraziato i componenti della Giunta e il consigliere Pittoni, “che si stanno interessando con passione, serietà e attenzione a questo problema”, le sue parole.