CarniaEconomiaPrimo pianoTarvisianoVideo

Economia in Montagna, Serracchiani: “Ecco il cambio di paradigma”

“Sulle politiche per la montagna la Regione, nell’attuale legislatura, ha compito un cambio di paradigma. Questa area non viene più trattata come una parte residuale del territorio ma entra a far parte, a pieno titolo, di una logica di sistema che le dà pari dignità rispetto ad altre zone del Friuli Venezia Giulia”.

Lo ha detto la presidente della Regione Debora Serracchiani partecipando nei giorni scorsi ad Amaro al 3° forum organizzato dal Rotary club di Tolmezzo dal titolo “Economia della montagna friulana: una sfida possibile”. Nel corso dell’incontro, svoltosi nella sede di Innovafvg, sono stati affrontati temi dedicati all’illustrazione delle diverse iniziative già presenti in questa area del Friuli nonché sulla definizione di alcuni linee di sviluppo per il prossimo futuro.

Serracchiani, nel suo intervento ha spiegato come la Regione, con questo cambio di paradigma, ha disegnato una nuova cornice di riferimento per il territorio. “Il nostro sforzo – ha detto la presidente – è stato quello di dare vita a nuovi servizi e svilupparne alcuni già esistenti, creando così le condizioni affinché la popolazione continui ad abitare in montagna”.