Alto CadorePrimo pianoSport

È TUTTO VERO: LISA VITTOZZI SUL TETTO DEL MONDO!

Dopo Manuela Di Centa e Gabriella Paruzzi, ecco Lisa Vittozzi! Sono le tre atlete friulane capaci di conquistare la Coppa del Mondo generale. Oggi il memorabile risultato è stato ottenuto da Lisa al termine della 12.5 km mass start di Canmore, in Canada, che l’ha visto commettere 5 errori e concludere ventunesima, risultato comunque ininfluente visto che la norvegese Ingrid Tandrevold, l’unica che poteva insidiarla (ma solo se giungeva prima o seconda), si è piazzata ottava nella gara vinta dalla francese Jeanmonnot davanti alla tedesca Hettich e all’altra transalpina Guigonnat. Lisa è arrivata al traguardo con in mano la bandiera tricolore.
Una giornata indimenticabile per lo sport italiano e, ovviamente, nello specifico per quello del nostro territorio, che ha visto crescere la biathleta sappadina quando era bambina e ragazzina (prima nell’asd Camosci, poi nella squadra regionale), fino a ritrovarla lassù, in alto, anzi in altissimo.
Perché la Coppa del Mondo arriva al termine di una stagione straordinaria, con il titolo mondiale dell’individuale, altre tre medaglie iridate, quattro vittorie in Coppa, i trofei di specialità nell’individuale e nell’inseguimento. Insomma, non c’è dubbio che Lisa sia stata la più forte biathleta della stagione 2023-2024.

“E’ stata dura oggi – dice Lisa – ma alla fine ce l’ho fatta e sono scoppiata in lacrime come una bambina, mi sono voluta godere questo momento. Ho vissuto davvero sulle montagne russe del biathlon in questi anni, ma ed ora sono in vetta al mondo. Sono orgogliosa di me stessa per essere stata capace di lottare per il mio sogno che è diventato realtà!”.

Una soddisfazione enorme per tutto il movimento della FISI FVG, con il presidente regionale Maurizio Dunnhofer che si è congratulato con la campionessa, capace di regalare emozioni intensissime.