FVGTerritorio

Due ragazze del Paschini-Linussio di Tolmezzo finaliste al contest di Etica del Gusto

Per la prima volta in regione, giovedì 25 gli studenti e studentesse delle scuole alberghiere del Friuli Venezia Giulia potranno sfidarsi “ai fornelli” per contendersi 2 borse di studio del valore di 4000 euro ciascuna messe in palio dal centro di formazione e altamente professionalizzante dell’associazione Etica del Gusto, Etica Academy. A partire dalle ore 9, nella sede dell’associazione, a Pasian di Prato, dieci studenti si contenderanno i premi al “Pastry & Bakery Students Award”, cimentandosi nella preparazione e nella presentazione di un dessert al piatto.

I finalisti del contest sono Davide Scarpa e Sara Rosa Lapicella, dell’indirizzo di “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” dell’ISIS Sandro Pertini Monfalcone, Michelle De Cata e Jacopo Bergamin, del corso “Tecnico di Pasticceria” al Civiform di Trieste, Paul Thomas Silvestri, dell’IIS Linussio-Codroipo, Matteo Bindelli dello stesso istituto, Elisa Baldo ed Erin Rossi iscritti a “Servizi di Enogastronomia – Prodotti Dolciari” all’ ISIS Bonaldo Stringher di Udine, Laura Londero e Giulia Cargnelutti frequentanti “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” all’ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo ,

A valutare i loro talenti e capacità ci sarà una giuria composta da Massimiliano Sabinot, titolare del “Vitello d’Oro” (presidente di giuria); Gianfranco Cassin, presidente Etica del Gusto ETS; Manuel Bertossi, docente di Etica Academy e responsabile della formazione; Nicola Manfren, direttore centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione FVG; Giuseppe Cordioli, giornalista della testata “Identità Golose”.

”E’ un’iniziativa sulla quale puntiamo molto – dichiara il presidente di Etica del Gusto Gianfranco Cassin -, che suggellerà il rapporto consolidato tra noi e il mondo scolastico e ha l’intento di arricchire l’offerta formativa”.
Ai due vincitori sarà assegnata una borsa di studio ciascuno per la frequenza di uno dei Master di alta formazione a scelta tra quelli proposti da Etica Academy. “Premiare il merito e dare l’opportunità a questi giovani di effettuare un’esperienza post diploma che consenta loro di mettere a frutto quanto appreso sui banchi di scuola e imparare da professionisti del settore, questo il nostro obiettivo”, spiega Cassin.

La mattinata è articolata in modo molto dettagliato, seguendo i rigorosi schemi del lavoro che gli artigiani del gusto conducono nei loro laboratori: tra le 9 e le 11 i ragazzi inizieranno con le preparazioni relative al dolce che verrà loro indicato di realizzare, successivamente assembleranno i componenti per poi presentare il risultato alla Giuria. Solo nella tarda mattinata, dopo le attente valutazioni che gli esperti saranno chiamati a esprimere, avverrà la proclamazione dei 2 vincitori.