CarniaCronacaFVGPrimo piano

Due donne si infortunano a Forni di Sopra e Taipana, interviene l’elisoccorso

Alle 12.30 la Sores ha allertato la stazione di Forni di Sopra e l’elisoccorso regionale per soccorrere una scialpinista, una ragazza di Buja classe ’95, che scendendo da Malga Tragonia assieme a tre compagni di gita si è procurata una forte distorsione, probabilmente a causa della neve crostosa, con frattura di un arto inferiore. Sul posto, a quota 1900, l’elisoccorso ha sbarcato l’equipe di bordo con il tecnico del Soccorso Alpino, medico e infermiere per stabilizzarla, imbarellarla e imbarcarla con il verricello (nella foto). 

Una seconda donna, classe 1965 di Hong Kong, è stata soccorsa alle 14 sul sentiero 711 che dal Gran Monte scende verso Monteaperta, in comune di Taipana. La signora è scivolata per una quindicina di metri in un canale procurandosi diverse contusioni e una frattura a un arto inferiore.
Anche qui è intervenuto l’elisoccorso regionale che ha sbarcato il personale di bordo sul posto. Non semplice il recupero della donna nel canale a causa della turbolenza indotta dalle pale del velivolo, con verricellate da settanta metri. Mobilitata anche la stazione di Udine-Gemona a Campo di Bonis per un eventuale supporto alle operazioni.