CronacaFVGPrimo piano

Due cervi salvati dai Vigili del Fuoco di Tarvisio

Ieri la squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Tarvisio ha portato a termine due interventi per il soccorso alla fauna selvatica.

In mattinata il primo soccorso per il quale i VVF sono intervenuti in Via del Rododendro a Tarvisio, dove un cervo era intrappolato con una zampa in una recinzione ed era impossibilitato a liberarsi. I VVF giunti sul posto hanno coperto l’animale e hanno chiamato il soccorso zoofilo. Al suo arrivo il veterinario ha sedato l’animale ferito, quindi i Vigili del fuoco l’hanno liberato dalla recinzione e trasportato presso il centro di recupero fauna selvatica di Campoformido.

Il secondo soccorso si è svolto sempre del territorio comunale di Tarvisio, ove nel pomeriggio un altro cervo è caduto nel lago ghiacciato di Fusine a circa 20 metri dalla riva rimanendo bloccato nelle acque gelide. I Vigili del fuoco sono intervenuti con la squadra del distaccamento di Tarvisio e con quella dei Vigili del fuoco volontari di Pontebba. Giunti sul posto alcuni componenti delle squadre hanno indossato i DPI (dispositivi di Protezione Individuale) per il rischio acquatico; poi, aiutandosi con alcune corde, hanno raggiunto la riva del lago e, utilizzando come sicurezza un battello pneumatico, hanno camminato sull’acqua ghiacciata fino al punto dove l’animale era sprofondato nel lago.

I soccorritori sono riusciti a raggiungere il cervo impaurito e infreddolito e con estrema cautela lo hanno aiutato ad uscire dall’acqua; a questo punto l’animale, che non era ferito, ha raggiunto la riva e poi è corso nel bosco sano e salvo.