CarniaCultura

Due appuntamenti a Tolmezzo per la “Giornata della Memoria”

Tra gennaio e aprile 2017 si svolgerà un ciclo di eventi celebrativi organizzati dal Comune di Tolmezzo in occasione della Giornata della Memoria, del Giorno del Ricordo, della Giornata della Memoria e dell’Impegno civile per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie e l’anniversario della Liberazione.

I primi due appuntamenti sono entrambi dedicati alla Giornata della Memoriagiovedì 26 gennaio alle 20.30 al Cinema David la proiezione del film “La verità negata” che racconta la storia vera della battaglia legale intrapresa da Deborah E. Lipstadt contro il negazionista David Irving. La proiezione sarà preceduta  da una lettura scenica sul tema, curata dal laboratorio teatrale “Luigi Candoni” e interpretata da due giovani attrici locali.
Venerdì 27 gennaio alle 10.30 al Teatro Candoni si terrà invece l’incontro “Immagini malgrado tutto, un viaggio tra storia e memorie del Novecento, dedicato alle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo di Tolmezzo.

La rassegna proseguirà poi il 10 febbraio, per il Giorno del Ricordo, con la proiezione del documentario RAI “Il tempo e la storia. Le Foibe” accompagnato dall’approfondimento storico del giornalista Luciano Santin.

A seguire, due appuntamenti dedicati alla Giornata della Memoria e dell’Impegno Civile per ricordare tutte le vittime delle mafie: il 21 marzo al Centro Studi “Ponti di memoria, luoghi di impegno”, un incontro per le scuole secondarie di primo e secondo grado di Tolmezzo e il 30 marzo al Cinema David la proiezione del film “In guerra per amore” di Pif.

A conclusione della serie di eventi celebrativi, il 27 aprile, in occasione dell’Anniversario della Liberazione, un altro film, “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, con l’approfondimento storico sulla strage di Marzabotto del dott. Giuseppe Avanzato.

Gli appuntamenti del 26 gennaio, del 30 marzo e del 27 aprile sono organizzati in collaborazione con il Nuovo Cinema David. “La volontà dell’amministrazione è quella di porre dei momenti di riflessione a approfondimento attraverso le arti cinematografiche e teatrali per ricordare alcuni passaggi ed eventi drammatici della nostra storia ed attraverso la memoria del passato porre le basi per evitare gli stessi errori e rafforzare valori fondamentali per lo sviluppo della nostra società come quelli della pace, della solidarietà, della giustizia sociale e della legalità” dichiara l’assessore alla cultura ed istruzione Marco Craighero. “Inoltre credo sia fondamentale il coinvolgimento delle scuole, come abbiamo fatto per gli appuntamenti della memoria e delle vittime di mafia, per iniziare a sensibilizzare su determinati temi fin dai più giovani”. “Un ultimo punto da sottolineare è l’ottima collaborazione con il Cinema David con il quale, grazie all’entusiasmo della squadra dei volontari, organizziamo in grande sinergia alcuni degli appuntamenti sopra citati”.

Il programma completo con tutti i dettagli è disponibile nel sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it.

Informazioni si possono richiedere all’Ufficio cultura del Comune telefonando ai numeri 0433 487987 o 487961 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo
cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it.