GemoneseSport

Due appuntamenti con la mtb nell’agosto di Artegna

Si svolgerà lunedì 31 luglio alle ore 18:30 nella cornice del Castello Savorgnan d’Artegna, la presentazione della prima edizione della gara di mtb “Artegna bike night” e della terza edizione della “Cronoscalata al colle di San Martino”.

“Artegna bike night” è organizzata dalla società sportiva A.S.D. Sportway Cycling Team in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Artegna. La gara si disputerà venerdì 4 agosto a partire dalle ore 20. Si tratta della seconda tappa del trofeo “Castelli Bike Night”, che si compone di quattro prove, originali dal punto di vista sportivo e turistico perché attraversano quattro località e quattro castelli suggestivi del nostro territorio: Gemona del Friuli, Artegna, Tolmezzo e Udine. Il percorso prevede un circuito da ripetere più volte con la salita impegnativa che porta alla sommità del Colle di San Martino. Tratti veloci su asfalto sono alternati a tratti tecnici in single track.

La Cronoscalata, invece, si svolgerà venerdì 11 agosto a partire dalle ore 18.00.
Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere dato che si svolge in 2 manche, ed è riservata alle categoria Allievi, mentre per gli Esordienti del 1° e 2° anno ci sarà una sola manche. La gara ciclistica è nata nel 2015 grazie alla collaborazione tra la Ciclistica Bujese e l’Amministrazione Comunale di Artegna ed è sostenuta dal progetto territoriale Sportland, dalla Coop Alleanza 3.0, dalla Pro Artegna e dalla locale squadra di Protezione Civile. La prova a cronometro partirà dal nuovo centro polifunzionale di Via Vicenza con un percorso che termina alla sommità della collina di San Martino per una lunghezza totale di 3.150 m. Nella prima edizione ha primeggiato il trentino Kevin Fantinato, mentre lo scorso anno si è imposto tra gli Allievi il veneto Iacopo Menegotto portacolori dell’ UC Conscio Pedale del Sile con il tempo complessivo delle 2 manche di 10.44.94, mentre per la categoria Esordienti ha prevalso Riccardo Costantini della Ciclistica Bujese con il tempo di 6.13.40, 1 sola manche.
Alla Ciclistica Bujese organizzatrice della gara, sono pervenute iscrizioni oltre dalle squadre regionali, dal Triveneto, dalla Lombardia e dall’Emilia, segno evidente del crescente interesse della competizione. Questa gara è un fiore all’occhiello del ciclismo regionale per la sua particolarità per la sua formula e per il suo caratteristico percorso, con i 500 m. finali con pendenze medie sopra il 10% per arrivare al traguardo. Le premiazioni sono previste, al termine della gara, presso il nuovo Centro polifunzionale.
Sarà presente anche la “stella” Sara Casasola (nella foto), la ragazza di Casasola di Majano promessa del ciclocross. La presenza di Sara Casasola, che gareggerà con i ragazzi della categoria Allievi, darà ulteriore interesse alla manifestazione. La Ciclistica Bujese che quest’anno ha compiuto i 43 anni di attività, organizzando oltre 300 gare, trova particolari motivazioni in questa cronoscalata, esempio di un ciclismo che cerca nuove strade per attrarre atleti e pubblico, e anche per la fittizia collaborazione instaurata con l’Amministrazione Comunale di Artegna.