CarniaCollinareSport

Doppietta per il Team Aldo Moro nella Staffetta del Forte di Osoppo

La 24a edizione della Staffetta del Forte di Osoppo, che assegnava i Memorial Dino Brollo e Rino Soncin, ha sancito la chiusura stagionale delle staffette di corsa in montagna in Friuli Venezia Giulia.

Nell’occasione, in verità, il percorso di 6 km con 150 metri di dislivello ha rappresentato più un percorso collinare e veloce piuttosto che una severa gara di corsa in montagna, ma questo ha reso più avvincente ed affascinante la gara.

Nel settore femminile si è imposta la squadra del Team Aldo Moro Paluzza composta da Rosy Martin (fresca campionessa regionale di Vertical), Caterina Bellina e Antonella Franco. Per la giovanissima Antonella (classe 2001) è il primo successo di squadra in carriera. Sul podio hanno fatto compagnia al terzetto carnico l’Atletica Buja seconda e l’Atletica Dolce NordEst, piazzatesi nell’ordine. Il miglior tempo di frazione è stato staccato da Arianna Del Pino (Atletica Buja/mista) in 25’50”.

Anche al maschile si impone l’Aldo Moro con Michael Galassi, Patrick Merluzzi e Mattia Preschern. Mai in dubbio la prima piazza fin dalla prima frazione dominata da Galassi, mentre c’è stata grande lotta per le posizioni di rincalzo e alla fine, grazie ad una gran frazione di Paolo Della Mea, al secondo posto si è piazzata l’Aldo Moro B, che vedeva in gara anche Patrick Di Centa e Jacopo Preschern. A completare il podio, a una quindicina di secondi dall’Aldo Moro, il terzetto Ermacora-Iaizza-Rosseto del Run end Bike Crono Team. Il miglior tempo di giornata è firmato da Mattia Preschern in 21’23”.

Classifica Staffetta del Forte

(nella foto Antonella Franco)