CarniaGemoneseSport

Doppietta etiope all’International Race Carnia, terzo il venzonese Tiziano Moia

Ieri a Paluzza è andata in scena la 13a edizione della International Race Carnia, denominata per l’occasione “La Mezza d’Inverno”.

Sull’inedito tracciato di km 21,097, quello classico della mezza maratona ma con un dislivello di 480 metri, si sono cimentati 137 atleti (gli iscritti erano 180, ma le previsioni meteo hanno bloccato a casa alcuni di questi).

Graditissimo il percorso che si sviluppava nel bacino dell’Alta Valle del But, toccando i comuni di Sutrio, Cercivento, Treppo Ligosullo e naturalmente Paluzza. Il tracciato di fondovalle era prevalentemente in asfalto e per alcuni tratti su carrarecce, ciclabili e sentiero.

Damte Taye

In campo maschile si è imposto l’etiope Damte Taye in 1h11’34”, tempo di tutto rispetto considerato il dislivello, precedendo il keniano Sammy Kipngetich (1h13’56”), mentre sul terzo gradino del podio si è issato il venzonese Tiziano Moia della Gemonatletica (1h14’32”), con Michael Galassi dell’Aldo Moro quarto in 1h20’29”.

Significative le parole del vincitore all’arrivo, che dedica la vittoria ai suoi connazionali, che stanno vivendo una feroce guerra civile contrassegnata da oltre 2.500 vittime, soprattutto bambini e anziani.

Nel settore femminile bis etiope con Meseret Ayele (1h23’05”), che si è imposta largamente su Caterina Stenta della Trieste Atletica (1h35’05”) e Astrid Faganel della Jalmicco Corse (1h39’57”).

Ayele Meseset

La gara si è svolta nel rispetto dei rigidi controlli imposti dai protocolli da Governo, Regione FVG, CONI e FIDAL in materia di contenimento dell’epidemia Covid-19. In ogni caso questo non ha scoraggiato gli organizzatori dell’Unione Sportiva Aldo Moro, che hanno saputo gestire tutte le problematiche consentendo finalmente agli sportivi della corsa in montagna di tornare ad indossare canotta e pantaloncini e sfrecciare sui sentieri e strade di montagna.

Grande l’impegno profuso anche in termini di risorse umane per l’assistenza sul percorso e l’organizzazione. In campo oltre 100 persone in rappresentanza di Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili Urbani della Comunità di Montagna della Carnia e del Comune di Sutrio, Forestale Regionale, Protezione Civile dei Comuni di Paluzza, Cercivento e Treppo Ligosullo, ANA Paluzza, CAI sezione Carnica, i volontari dell’Aldo Moro e tanti altri liberi cittadini.

A fianco di tanti volontari, la Regione, la Comunità di Montagna della Carnia, i Comuni di Paluzza, Sutrio, Cercivento e Treppo Ligosullo, e gli sponsor Bravi Market, Lavorazione Legnami SpA, Segheria F.lli De Infanti, Prima Casa FVG, Secab, Goccia di Carnia, Caseificio Sociale Alto But e tanti altri.

Maggiori informazione su www.racecarnia.it.

Classifica maschile
Classifica categorie
Classifica femminile

(foto di Alberto Cella)