CarniaTerritorio

Dopo 28 anni l’autoemoteca è ritornata a Lauco

Era esattamente l’8 agosto 1992 il giorno nel quale per l’ultima volta l’autoemoteca era salita a Lauco.

Domenica 24 maggio, organizzata dalla Sezione AFDS di Lauco con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale dell’altopiano, si è svolta
la Giornata del dono. In totale le donazioni sono state 24 (19 di sangue, 5 di plasma).

Nell’occasione la locale sezione AFDS ha omaggiato tutti i presenti con una mascherina lavabile con il proprio logo e lo slogan “è solo una goccia ma dona speranza di vita a chi la riceve”,

“Una giornata storica per la nostra sezione in un momento critico per il tutto paese e non solo – ha detto il presidente Icilio Damiani -. Un traguardo ottenuto grazie all’ottima collaborazione tra i volontari, sensibili allo spirito altruistico, che con entusiasmo da sempre promuovono la cultura del dono. Ringrazio loro e la Pro Loco per il fattivo aiuto”.

Un grazie è arrivato anche dal sindaco Olivo Dionisio, rivolto a tutti per la sensibilità e la disponibilità dimostrate, in particolare alla sezione dei donatori di Lauco per il continuo impegno. “Questi eventi, oltre a tenere unita la nostra comunità, hanno lo scopo di dimostrare quanta importanza ha il dono del sangue, di cui abbiamo sempre bisogno per alleviare i problemi di chi soffre”, ha affermato il primo cittadino, che ha poi voluto sottolineare l’operato del consigliere comunale Franco Gressani, membro della Protezione Civile locale, e della coordinatrice Manuela Tomat.

L’evento ha riscosso grande successo, tanto che è già stata programmata una nuova giornata per domenica 9 agosto con la collaborazione della sezione di Buttea.