CarniaSport

Dominio keniano al 17° Memorial Erwin Maier di corsa in montagna

I monti della Carnia, illuminati da uno splendido sole e spolverati dalla prima neve stagionale, il Memorial Erwin Maier-Il volo dell’aquila di corsa in montagna ha visto l’ennesima vittoria straniera in campo maschile con il keniano Geoffrey Gikuni Ndungu (che bissa il successo 2016) con il tempo di 51’58’’, mentre tra le donne a dominare è stata, sempre per il Kenia, Joyce Muthoni Njeru in 1h06’30”.
La gara, giunta alla 17a edizione, proponeva 11.500 metri di sola salita da Paluzza (frazione Casteons) a Malga Pramosio e con un dislivello positivo di 927 metri; organizzata dall’US Aldo Moro Paluzza, era inserita nel Calendario Regionale FVG Trail Running Tour 2017.

In una  giornata tersa con sullo sfondo dell’anfiteatro del Pizzo Timau, la casera Pramosio, posta a poco più di 1.500 metri di quota, attende i 150 atleti iscritti  regolarmente scattati alla partenza alle ore 9.30.

I primi concorrenti risalgono i tornanti sterrati della foresta di Pramosio aspirando di realizzare il record del percorso, ancora detenuto tra i maschi dal mitico Gaiardo Marco con il tempo di 50’04”  realizzato nel lontano 2002, mentre quello femminile, appena realizzato nel 2014, appartiene alla keniana Jelagat Viola con il tempo di 57’38” .

La carica dei keniani spinti alla ricerca del record si esaurisce nelle ultime fasi della salita e vede vincitore Ndungu davanti ai connazionali Eric Muthomi RiunguRobert Panin Surum, mentre primo degli “umani” risulta al 4° posto Tiziano Moia della Gemonatletica. Ottimo 5° posto per il diciottenne Nicola D’Andrea del Team Aldo Moro Paluzza.

 In campo femminile, si impone la keniana Joyce Muthoni Njeru, davanti alla portacolori di casa Dimitra Theocharis e all’atleta del Malignani, Marta Pugnetti.

La gara godeva del patrocinio del Comune di Paluzza, della Regione F.V.G., dell’U.T.I. della Carnia, in collaborazione con diverse Associazioni di volontariato che operano sul territorio.

Vivo ed apprezzato in sede di premiazione il ricordo di Erwin Maier, a cui la gara è dedicata. Il Presidente del sodalizio di Paluzza, Andrea Di Centa, ha anche consegnato dei pregiati riconoscimenti ai genitori di Erwin, Marino e Lina.

CLASSIFICHE

(foto d’archivio)