CarniaTerritorio

Una domenica a Rigolato con il primo mercatino di Natale

Domenica 10 dicembre a Rigolato si terrà il primo mercatino di Natale organizzato dalla neocostituita associazione culturale “In Filo”, che si prefigge lo scopo di riunire le persone in armonia, di mantenere vive le tradizioni e la cultura legata al proprio territorio.
La volontà e la capacità organizzativa dei cittadini ha fatto sì che anche il piccolo comune della Val Degano possa dar visibilità delle proprie potenzialità imprenditoriali e di aggregazione.
In paese c’è quindi voglia di Natale: la solidarietà è il vero sentimento che rappresenta lo spirito natalizio e si manifesta nell’aiutare il prossimo nella difficoltà.
A tale scopo gli alpini di Ludaria prepareranno dell’ottimo vin brulè e del tradizionale minestrone di fagioli per riscaldare gli animi e il ricavato verrà devoluto all’A.G.M.E.N. per lo studio, la cura e l’assistenza dei bambini affetti da tumore e malattie del sangue.

L’Associazione Culturale “In Filo” è nata lo scorso maggio dalla volontà di Lucia Miu (presidente), Michela Brunello (vice Presidente) e Monica D’Andrea (segretaria), tre amiche che insieme hanno voluto dare sfogo alla propria creatività riscoprendo le tradizioni carniche del passato.
È proprio partendo da questo presupposto che hanno attribuito tale nome all’Associazione; il termine “In Filo” deriva, infatti, dal dialetto Riguladot ed identifica le signore di una volta che, in mancanza dei moderni mezzi di comunicazione, si riunivano davanti al fuoco per tessere a maglia e chiacchierare dopo cena.
L’idea iniziale è stata ricreare quella magica atmosfera e far sì che questo tempo insieme fosse anche lo spazio perfetto per condividere e scambiarsi idee, riprendere in mano i lavori di un tempo e riproporli in chiave moderna secondo un perfetto equilibrio tra passato e presente.
L’evento inaugurale dell’ associazione è stata la trasferta a Vicenza in occasione della fiera delle creatività “Abilmente”, iniziativa molto apprezzata da chi ha deciso di parteciparvi.
Dalla vecchia gerla agli intagli nel legno, il gruppo è aperto a chiunque voglia farne parte e sia pronto a condividere le creazioni frutto del proprio ingegno personale. Le promotrici sono fermamente convinte che “l’unione faccia la forza” e che accogliere nuove proposte sia la condizione ideale per migliorarsi insieme.
Con la speranza che questa piccola “creatura” possa crescere sempre più, ci sono grandi progetti per il futuro. Tra questi, l’organizzazione di corsi a tema, mercatini e mostre (anche permanenti). Fondamentale inoltre sarà la pianificazione di un calendario di incontri bimensili rivolti ai membri dell’associazione, con lo scopo di rafforzare il legame e la motivazione.