CarniaCronacaPrimo piano

Da oggi volano gli elicotteri, esercitazione interforze tra i cieli dell’Alto Friuli

Da oggi al 28 giugno, 450 militari delle sette Nazioni aderenti all’Eprc – l’ente multinazionale e interforze European Personnel Recovery Centre – si raduneranno a Rivolto (Udine), nella sede del 2/o Stormo dell’Aeronautica Militare, per partecipare al corso operativo di addestramento del personale per il recupero di personale civile e militare in ambiente ostile. Oltre ai militari di Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito e Spagna, impiegati con oltre 20 assetti di volo tra 17 elicotteri e 3 velivoli ad ala fissa, faranno parte del gruppo come osservatori non partecipanti anche gli equipaggi di due elicotteri polacchi e militari statunitensi. Il corso, che si svolge per la prima volta in Italia, è stato presentato in Prefettura a Udine nei giorni scorsi dal viceprefetto Gloria Allegretto e dal comandante del 2/o Stormo, colonnello Edi Turco.

“L’intera Unione Europea si è resa conto dell’importanza delle capacità di recupero dei cittadini in territorio ostile. Il corso è un’occasione per cercare sinergie e sviluppare le conoscenze e le capacità delle singole nazioni nel settore”, ha spiegato il comandante. Il corso ricreerà, in diverse località non urbane di Veneto e Friuli Venezia Giulia, in poligoni, aree demaniali o aviosuperfici tra Carnia, Bellunese e Trevigiano, degli scenari simulati di contesti ostili con difficoltà incrementali e crescenti dal primo all’ultimo giorno, dispiegando sul terreno, in aree isolate, personale con il compito di contrastare l’attività di ricerca e soccorso svolta dagli equipaggi.

“Le operazioni di volo partiranno giornalmente dall’aeroporto di Rivolto e si limiteranno ad un ristretto arco temporale pomeridiano di due ore, dalle 14 alle 16, al fine di creare meno disagio possibile alle popolazioni delle aree interessate”, ha aggiunto il colonnello Turco. I militari utilizzeranno esclusivamente munizionamento a salve.

E anche l’amministrazione comunale di Osoppo con un post sulla sua pagina facebook ha avvisato i cittadini: “Dal 14 al 28 giugno il territorio dell’Alto Friuli sarà interessato da esercitazioni militari consistenti in simulazioni di salvataggio tramite elicotteri. Anche il comune di Osoppo verrà sorvolato dai velivoli, in particolare sopra il letto del Tagliamento e sulla zona della Polveriera a Rivoli. Le esercitazioni coinvolgeranno forze armate di tutta Europa e avranno luogo esclusivamente in orario diurno”.