CarniaTerritorio

Distribuiti in piazza i fiori rosa di Forni di Sopra

I fiori rosa di Forni di Sopra saranno donati domenica in Piazza.

Chiunque potrà prelevare i fiori messi a disposizione dalla rete di imprese Forni di Sopra Dolomiti in tutti sensi e portare a casa una sfumatura delle Dolomiti Friulane. Un gesto simbolico, di riconoscenza al territorio e di cura del verde e delle piante che non avrebbero modo di sopravvivere alle temperature più rigide del prossimo inverno.

“Abbiamo immaginato questo percorso ad inizio stagione quando ci siamo accordati per addobbare i nostri balconi con il colore rosa, in omaggio alla sfumatura rosa che assumono le cime delle Dolomiti all’alba e al tramonto”, spiega il presidente della rete di imprese, Maurizio Ferigo. Il fenomeno si chiama enrosadira e spiega la colorazione che assumono le cime delle Dolomiti per effetto di un composto di calcio e magnesio contenuto nella dolomite.

“L’accoglienza floreale di Forni di Sopra è nota e motivo di richiamo – aggiunge Ferigo -. Quest’anno abbiamo pensato di rendere speciale il nostro addobbo floreale e sicuramente il prossimo anno miglioreremo su questa strada assieme all’Amministrazione Comunale per caratterizzare ulteriormente il nostro territorio ad un legame con le Dolomiti, che abbiamo pensato di lasciar rappresentare al colore rosa. Da qui il colore del marchio del nostro logo e gli addobbi floreali che quest’anno hanno coinvolto anche le abitazioni e non solo le attività produttive nel concorso ‘Forni in fiore”.

La distribuzione dei gerani ed altre piante avverrà dalle 10 alle 17 di domenica 26 settembre in collaborazione con la Pro Loco nella Piazza centrale del paese, che durante il fine settimana ospiterà il week end del gusto dedicato ai piccoli frutti.