CollinareEconomiaPrimo piano

Dipendenti licenziati in tronco, presidio dei sindacati a Flagogna di Forgaria

“Decisione inedita e inaudita”. Così Fabiano Venuti, sindacalista della Fim Cisl FVG ha giudicato la notizia del licenziamento improvviso di due lavoratori della Hpf di Flagogna, in comune di Forgaria nel Friuli, azienda attiva nel settore dello stampaggio di materiale medicale, produzioni per il settore aeronautico e automotive.

Alla notizia, comunicata ai due dipendenti lo scorso 7 marzo, i sindacati della Fim Cisl e della Fiom Cgil, in accordo con le RSU aziendali hanno promosso a sorpresa nella giornata odierna un presidio dinnanzi ai cancelli della fabbrica che occupata 140 dipendenti e che vanta commesse importanti.

L’iniziativa sindacale ha visto i sit-in e lo sciopero dei colleghi alla prima ora dei turni mattutino e pomeridiano, oltre al blocco degli straordinari: “l’azienda ha lavoro, non è in crisi e questa decisione dei due licenziamenti, motivata per una riorganizzazione interna – commenta ancora Venuti – non è concepibile. Chiediamo la revoca immediata dei provvedimenti, altrimenti ci riserveremo di intraprendere altre iniziative”.