CarniaTerritorio

A Dierico l’arrivo della nuova tappa del “Cammino delle Pievi in Mtb”

Tredicesimo appuntamento con il “Cammino delle Pievi in Mtb”, l’iniziativa voluta dall’ASD Carnia Bike in collaborazione con l’Arciconfraternita dello Spirito Santo – S. Pietro in Carnia ed in particolare con il prof. Bruno Mongiat, membro del Comitato Cammino delle Pievi. Lo scopo è quello di ampliare l’offerta per il turismo religioso estendendo il Cammino delle Pievi, realtà consolidata e conosciuta, anche ai cicloturisti.

Sabato 1° ottobre è in programma la diciottesima tappa, che da Treppo Carnico porta alla Chiesa di Santa Maria Maggiore di Dierico di Paularo.

Ritrovo alle ore 8.30 al distributore “Tamoil” di Sutrio, partenza ufficiale alle ore 9 dalla chiesa di Sant’Agnese a Treppo Carnico.
In caso di maltempo la tappa verrà annullata. Per informazioni e conferme contattare il coordinatore Giuliano Piccoli (cell. 3472365928).

NOTE
Itinerario con una salita e una discesa, entrambe ripide. Attenzione alla segnaletica in quanto il tracciato differisce da quello pedonale.

DESCRIZIONE PERCORSO
Portarsi sulla Strada Provinciale e salire in direzione Ligosullo. Alle ultime case di Treppo subito dopo un ponticello svoltare a destra in leggera discesa e prendere una strada bianca detta ” del lavinal” che con pochi tornanti e qualche rampa porta in quota. Dopo una traversata pianeggiante si arriva sulla strada asfaltata del passo Duron. Si scende a sinistra e si arriva in forca di Lius. Da qui parte sulla destra una stradina sterrata e cementata che con tratti molto pendenti scende a Paularo. Attraversare il paese e scendere in località Trottola, poi breve salita asfaltata fino a Dierico.

Ricordiamo che all’escursione parteciperanno i soci della Carnia Bike, che si occuperanno di coordinare l’uscita.
Non essendo un’escursione guidata o accompagnata, ogni partecipante sarà responsabile per se stesso. Di conseguenza l’ASD Carnia Bike e i suoi soci declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti.