GemoneseTerritorio

Dieci Borse lavoro per i giovani di Artegna

Il Comune di Artegna ha attivato l’iniziativa di Borse lavoro giovani con il progetto “REstate ad Artegna 2018”, organizzato dall’assessorato alle politiche giovanili. Il progetto prevede l’attivazione al massimo di 10 borse lavoro con altrettanti giovani studenti nati tra il 1995 ed il 2000 (purchè maggiorenni). Le domande  dovranno pervenire pressol’ufficio segreteria entro le ore 12 di venerdì 22 giugno.

Il progetto nel suo insieme si divide in due microprogetti:

– dal 09  luglio al 24 agosto sarà attivo il progetto “Fasin i compits insieme” che prevede l’affiancamento dei borsisti ai bambini delle scuole primarie nello svolgimento dei compiti per le vacanze estive. Un progetto di peer education, giunto ormai alla settima edizione, da sempre molto apprezzato sia dai ragazzi che dai genitori. Gli incontri si terranno presso il Centro di Aggregazione Giovanile  i lunedì, i mercoledì ed i venerdì dalle 9 alle 12.

– Il secondo progetto, denominato “Nonni tecnologici” prevede che i giovani borsisti  insegnino i primi rudimenti per l’uso del PC agli over 60. Anche questo è un progetto che è giunto alla terza edizione ed è a tutti gli effetti è anche un progetto sociale visto la verticalità intergenerazionale. In questo caso i 10 incontri previsti si svolgeranno i martedì dalle 10 alle 12 presso il Centro di Aggregazione Giovanile ed i giovedì, con lo stesso orario, presso l’aula d’informatica delle scuole. Questo progetto inizia il 10 luglio per concludersi il 09 agosto.

Sono, questi, dei piccoli progetti di cittadinanza attiva che si propongono di far conoscere da più vicino la macchina organizzativa comunale ai giovani ragazzi borsisti e hanno come ulteriore obiettivo quello di fornire un servizio utile alla popolazione. Per entrambi i progetti è richiesta una buona capacità relazionale, la capacità di sintesi dei concetti da trasmettere durante gli incontri e la capacità di far rispettare le regole fondamentali per la buona gestione del gruppo.