CollinarePrimo pianoSport

De Marchi primo e Milan terzo nel We like Bike Criterium di San Daniele

Le nuvole e la pioggia non hanno fermato lo spettacolo di We Like Bike Criterium, la kermesse di 29.5 km che ha richiamato nel cuore di San Daniele del Friuli tantissimi appassionati delle due ruote per applaudire i protagonisti del Giro d’Italia numero 106.

L’acquazzone che ha preceduto la partenza del Criterium voluto e allestito con grande passione e professionalità dal Consorzio We Like Bike del presidente Francesco Ciani, con la collaborazione tecnica della Orange Asd, non ha intimorito i tifosi friulani che sono accorsi in massa per tifare per i propri beniamini.

Prima del via, con i giovanissimi delle società friulane che hanno accompagnato sulla linea di partenza i big del ciclismo mondiale, anche una sentita cerimonia in onore del grande Enzo Cainero, punto di riferimento per il ciclismo e i grandi eventi legati alle due ruote in Friuli Venezia Giulia.

Sull’anello cittadino di San Daniele il gruppo che contava 28 atleti delle formazioni World Tour, Professional e Continental, ha regalato grande spettacolo con diversi tentativi di fuga che si sono succeduti senza soluzione di continuità. Nel finale da segnalare l’assolo del campione italiano Filippo Zana, a cui hanno risposto il siciliano Damiano Caruso e il “Rosso di Buja” Alessandro De Marchi. Proprio questi due hanno trovato l’accordo vincente per involarsi verso il traguardo: sulla rampa d’arrivo l’allungo vincente del portacolori della Jayco Alula che è andato così a prendersi un bellissimo successo davanti al proprio pubblico che lo ha acclamato a gran voce. Alle spalle dei due battistrada, ci ha pensato Jonathan Milan, maglia ciclamino al Giro d’Italia, a regolare allo sprint il gruppo inseguitore.

Dopo il traguardo tanto spazio per i tifosi che hanno potuto avvicinare gli atleti, trascorrere con loro un pò di tempo, scattare delle foto e ricevere gli autografi.

ORDINE D’ARRIVO

1° Alessandro De Marchi (Jayco Alula) 44’45” (media 39,553 km/h)
2° Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 2″
3° Jonathan Milan (Bahrain Victorious) a 27″
4° Matteo Fabbro (Bora Hansgrohe)
5° Davide Cimolai (Cofidis)
6° Andrea Vendrame (Ag2r Citroen)
7° Santiago Buitrago (Bahrain Victorious)
8° Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious)
9° Davide Bais (Eolo Kometa)
10° Andrea Pasqualon (Bahrain Victorious)