Alto CadorePodcastSport

Davide Graz apre con un bel 23° posto il Tour de Ski di fondo

La sprint a tecnica libera ha aperto a Lenzerheide (Svizzera) l’edizione 2021-2022 del Tour de Ski, che per la prima volta vede al via contemporaneamente quattro fondisti FVG.

E arriva subito una bella notizia da Davide Graz, che con il 21° tempo aveva ottenuto l’accesso ai quarti di finale, il solo italiano assieme a Federico Pellegrino. Il sappadino ha trovato nelle batterie l’americano Bolger, i russi Retivyhk e Yakimushkin, il norvegese Valdes e il francese Jay, restando in corsa per l’accesso alle semifinali fino all’ingresso dell’ultimo rettilineo. Il 21enne scuola Camosci è giunto alla fine quinto, a 8 decimi dal terzo posto che gli avrebbe consentito il ripescaggio in semifinale.

In classifica Graz è 23° (quarto fra gli under 23), due posizioni meglio rispetto all’esordio del Tour 2020-2021 in Val Mustair e anche in quel caso si trattava di una sprint tl, oltre che il suo ultimo piazzamento in zona punti fino a oggi. Niente male davvero, considerando che quella odierna era la prima gara stagionale in Coppa del Mondo del finanziere, fermato ad inizio mese dal Covid.

ASCOLTA LE PAROLE DI GRAZ

 

Alle qualificazioni era presente anche Martin Coradazzi, 82°, mentre nella prova femminile Cristina Pittin è giunta 69a, Martina Di Centa 77a.

Vittorie per il norvegese Klaebo (5° Pellegrino) e per l’americana Diggins.

Mercoledì sempre sulle nevi elvetiche si svolgeranno le prove distance a tecnica classica, con la 10 km femminile alle 13.30 e la 15 km maschile alle 15.05.