CulturaGemoneseSpettacoli

Dante Spinotti al Sociale di Gemona per la proiezione di “Freak Show”

Freak Show, il film sul bullismo diretto da Trudie Styler e fotografato da Dante Spinotti (assieme nella foto in alto), presentato alla Festa del Cinema di Roma, sarà distribuito nelle sale italiane da Notorious Pictures nel 2018, ma il Friuli ha il privilegio di vederlo in anteprima grazie a Dante Spinotti, che ogni anno in questo periodo “torna a casa” portando sempre qualche regalo da condividere con il pubblico. Dopo le proiezioni al Visionario di Udine e a Tolmezzo, dove il film ha inaugurato la scorsa settimana la terza edizione di Cortomontagna, l’ultima delle tre anteprime friulane è in programma, a cura della Cineteca del Friuli, venerdì 22 dicembre alle 20.45 al Cinema Sociale di Gemona. Spinotti, che della Cineteca è presidente onorario, sarà in sala per introdurre la visione.

Tratto dal romanzo di James St. James, Freak Show racconta di Billy Bloom (interpretato da un bravissimo e scatenato Alex Lawther), un ragazzo “diverso” e perciò vittima di bullismo, ma che dal bullismo non si lascia piegare. Attraverso la storia di Billy, il film mostra quanto possa essere feroce un ambiente conservatore incapace di tollerare le differenze e quanto coraggio e forza interiore servano per affermare la propria personalità, soprattutto se è fuori dai canoni. Freak Show è anche il racconto di un’amicizia, dei turbamenti adolescenziali, del complesso rapporto con due genitori in conflitto. Fra gli altri interpreti, Bette Midler nel ruolo della madre (nella foto sotto) e Ian Nelson in quello dell’amico di Billy. Compare, nel ruolo di allenatore, anche John McEnroe.

Trudie Styler e Dante Spinotti si incontrarono la prima volta nel 1987 sul set di Mamba di Mario Orfini, di cui la Styler era interprete e Spinotti direttore della fotografia. Alla stima professionale reciproca si aggiunse un’amicizia coltivata nel tempo e quando, un paio d’anni fa, Trudie Styler decise di girare il suo primo film pensò subito a Spinotti per la fotografia, memore anche della bellezza visiva di Mamba.

Oltre a Freak Show, negli ultimi due anni Dante Spinotti ha realizzato insieme a Mark Abraham I Saw the Light, biopic dedicato alla leggenda della musica country Hank Williams, e il film di Shane Black per la TV, Edge, cui si aggiungonoTraffik di Deon Taylor e Ant-Man and the Wasp (il sequel di Ant-Man noto anche come Ant-Man 2) della Marvel, diretto da Peyton Reed, entrambi danin uscita negli Stati Uniti nel 2018.