EconomiaPrimo piano

Dall’Aas 3 un progetto dedicato all’imprenditoria femminile digitale

Il Servizio Sociale dei Comuni della Carnia, il cui gestore è l’AAS n. 3 Alto Friuli, Collinare e Medio Friuli, ha ottenuto un finanziamento regionale dalla Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università. sul bando “Progetti di azioni positive degli Enti locali tesi ad espandere l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e ad incrementare le opportunità di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale delle donne – anno 2015” per il progetto “Donne per il futuro della Carnia”.

La spinta a partecipare ad un bando sull’imprenditoria femminile è legata alla volontà di promuovere azioni di inclusione sociale e di contrasto alla vulnerabilità, con particolare attenzione alle donne.

Il dati evidenziati dal rapporto del 2014 su “Il mercato del lavoro in FVG – Le differenze di genere: problematiche e prospettive in atto” e i dati del CPI di Tolmezzo sottolineano che la recessione economica ha colpito maggiormente le donne creando ulteriori disequilibri in un territorio svantaggiato dal punto di vista morfologico (mobilità ad esempio) ed economico (opportunità occupazionali).

L’obiettivo del progetto è quello di creare un modello di possibile imprenditoria femminile digitale, offrendo l’opportunità a 15/20 donne residenti nel territorio della Carnia, disoccupate tra i 12 e i 24 mesi, di sviluppare le condizioni e le conoscenze per la realizzazione di un sito web dove promuovere una idea imprenditoriale legata ad una propria competenza.

Si intende, inoltre, formare le donne sulla messa in rete delle attività, sulla pianificazione di azioni di comunicazione e di marketing, sull’individuazione di potenziali mercati di nicchia.

La promozione della propria idea imprenditoriale verrà realizzata attraverso la tecnica dello storytelling, che permetterà alle donne non solo di acquisire una strategia di marketing, ma anche di lavorare sulla motivazione e sulle tecniche di comunicazione.

Oltre alle cooperative Cramars e Itaca che si occuperanno della formazione, i partner di progetto sono: Camera di commercio, Confartigianato, Confcommercio CONFAPI FVG, COSM, Legacoop, Pancoop – Cooperativa di Comunità della Val But.

Il progetto verrà presentato giovedì 21 luglio alle ore 11.00 presso la sede del Servizio Sociale dei Comuni di Tolmezzo, in via Carnia Libera 1944, n. 29.

Scaletta degli interventi:

dott. Pierpaolo Benetollo – Direttore Generale dell’AAS3

dott.sa Annamaria Poggioli – presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità

Dott.sa Roberta Corbellini – Coordinatrice del Gruppo Azioni Positive, progetti cultura e linguaggi della CRPO

dott.sa Miriam Totis –Responsabile del SSC della Carnia