CulturaFVG

Dalla Regione contributi per iniziative culturali a favore dei giovani

La Regione FVG eroga contributi per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani ai sensi degli articoli 22, commi da 1 a 3, e 33 della legge regionale 22 marzo 2012, n. 5 (Legge per l’a utonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità) e relativo regolamento di attuazione n. 112/2014/Pres (Regolamento concernente criteri e modalità per la concessione di contributi per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani).

I soggetti che, singolarmente o nell’ambito di un rapporto di partenariato, possono presentare domanda sono:
– le associazioni giovanili, di cui all’articolo 12 della LR 5/2012, iscritte al Registro regionale delle Associazioni giovanili;
– le istituzioni scolastiche, limitatamente alle iniziative destinate esclusivamente ai giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Si precisa che per i partner non ci sono limitazioni: qualsiasi soggetto può partecipare come partner, anche di più Associazioni o Istituzioni scolastiche proponenti.

Si ricorda che, ai sensi dell’articolo 12 della LR 5/2012, le Associazioni giovanili prima di presentare domanda di contributo, devono essersi necessariamente iscritte al nuovo Registro regionale delle Associazioni giovanili. Esse devono avere sede legale o operativa nel territorio regionale e almeno l’80% dei soci dell’associazione e dei componenti dell’organo direttivo deve avere un’età compresa tra i 14 e i 35 anni. Inoltre, il loro statuto deve indicare l’assenza dello scopo di lucro e il divieto di riparto degli eventuali utili di gestione, anche in forma indiretta, l’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia, di uguaglianza, di rispetto della libertà e della dignità degli associati, l’elettività e la gratuità delle cariche associative e l’avvalimento prevalente di giovani nel perseguimento degli scopi statutari.

La domanda dev’essere presentata al Servizio Attività Culturali esclusivamente attraverso l’utilizzo del sistema informatico per la presentazione di istanze online,che sarà raggiungibile da questa pagina a partire dall’1 ottobre (consulta nuove modalità).

LINK AL SISTEMA INFORMATICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’istanza deve essere inviata entro e non oltre le ore 16 del 2 novembre, a pena di inammissibilità.

Ulteriori informazioni su contributimodalità di presentazione ONLINE della domandamodulistica e loghi da utilizzare per la promozione del proprio progetto e per gli adempimenti necessari sono disponibili CLICCANDO QUI.