CronacaFVGPrimo piano

Dalla Protezione Civile FVG alcuni chiarimenti sul volontariato

Sulla propria pagina Facebook, la Protezione Civile FVG ha proposto alcuni chiarimenti sul volontariato di protezione civile.
Proponiamo integralmente il post.

Il volontariato è retribuito? Questa è una notizia falsa! I quasi 10.000 volontari di Protezione Civile FVG che fanno parte dei gruppi comunali e delle associazioni non ricevono compensi economici per il tempo che donano in favore della comunità.

I volontari hanno una divisa costosa? Cosa significa? I volontari sono dotati di un kit di vestiario che consente loro di essere operativi, visibili e identificabili nel corso delle attività che sono chiamati a svolgere in tempo di pace, allerta meteo FVG ed emergenza. La divisa è costituita da tutto il materiale necessario a garantire la sicurezza nel corso delle attività, ha un valore economico ma più importante è il suo valore di tutela della salute del volontario.

I volontari che vanno in emergenza hanno vitto e alloggio pagato? Nelle emergenze sono comprese ovviamente le esigenze di vitto e alloggio. Queste sono a volte spartane, costituite da un panino, una bottiglia d’acqua, un frutto e una brandina in una struttura di ricovero come ad esempio una palestra o una tenda, altre volte può essere anche un pranzo al ristorante o in una mensa. Quando si parte in emergenza per un periodo più lungo, in genere si allestisce il campo tendopoli dove trovare vitto e alloggio.

Concludendo, chi decide di fare il volontario è fortemente motivato e dona il suo tempo e la sua competenza a favore di chi ha bisogno come è accaduto nella recente emergenza neve e riceve in cambio un GRAZIE che è sufficiente a ripagarlo!

Chi è interessato a diventare volontario può consultare il sito della Protezione Civile FVG, oppure chiedere informazioni agli uffici comunali competenti e al coordinatore del gruppo comunale del proprio paese.