CarniaTerritorio

Dalla Moravia ospiti dei ragazzi dell’Isis “Paschini-Linussio” di Tolmezzo

Prosegue con successo anche quest’anno, ai Licei dell’Isis “Paschini-Linussio” di Tolmezzo, l’esperienza pluriennale dello scambio con i coetanei del “Gymnazium Breclav” della Repubblica Ceca.
Fino a sabato 7 ottobre, 21 allievi del Liceo di Breclav, in Moravia, sono ospiti di 24 studenti delle Classi Terze del Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze umane. Il gruppo è giunto a Tolmezzo lunedì 2 ottobre.
Durante il soggiorno, gli studenti cechi hanno potuto sperimentare l’esperienza della scuola nei Licei tolmezzini, visitare Tolmezzo, Sauris, Aquileia, Grado e Trieste con il castello di Miramare, oltre ad assaporare le specialità del territorio offerte loro dalle famiglie ospitanti e a conoscere le tradizioni ed abitudini del territorio della Carnia e dell’Alto Friuli.

La visita a Tomezzo dei ragazzi di Breclav rappresenta la prima fase del Progetto di scambi linguistici con l’estero, che vedrà gli studenti dell’Isis “Paschini-Linussio” ospiti dei compagni di Breclav, nel prossimo mese di Aprile.
Per una settimana le modalità organizzative saranno le medesime e permetteranno agli studenti friulani di conoscere un territorio ed un’organizzazione scolastica diverse e di utilizzare la lingua inglese come strumento di comunicazione. Per molti di loro questa sarà la prima esperienza all’estero, vissuta in una famiglia diversa, con attività altamente formative ed entusiasmanti per un adolescente.