CarniaCulturaSpettacoli

Dalla Lituania a Tolmezzo, il Baltic Duo in concerto al Museo Gortani

Il Museo La Mozartina, il Lithuanian Council for Culture ed il Museo Carnico, insieme per un concerto speciale che si terrà sabato 14 maggio alle ore 18 nella sala concerti di Palazzo Campeis in via della Vittoria 2 a Tolmezzo. L’evento è l’esito di una significativa collaborazione intrapresa dal musicologo Alessio Screm in sinergia con le due realtà museali più importanti della Carnia, il cui nome per la rarità delle rispettive collezioni si allarga all’Europa. Con loro l’assessorato alla cultura lituano che porta in un’esclusiva tournée italiana un duo femminile di riconosciuto talento: il Baltic Duo, composto dalla violinista Barbora Valiukeviciute e dalla pianista Anastasja Avdejeva

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione (info@museocarnico.it, 0433 43233; da giovedì a domenica secondo i seguenti orari: 9-13; 15-17). Il concerto sarà anticipato da una visita guidata al Museo Carnico, con inizio alle ore 17, mentre per chi vorrà assistere unicamente al concerto è prevista un’offerta libera a sostegno della Fondazione Museo Carnico, che dopo i limiti e le chiusure imposte dalle contingenze pandemiche sta riprendendo a pieno regime le sue attività. 

Il Baltic Duo, formato da artiste lituane oggi rinomate soliste e docenti in prestigiosi istituti di alta formazione musicale, proporrà un programma concertistico di capolavori romantici nell’organico di violino e pianoforte. Di Ludwig van Beethoven la Sonata n. 4 in la minore op. 23, di Felix Mendelssohn Bartholdy un’accurata selezione dei Lieder ohne Worte ed infine di Johannes Brahms la Sonata n. 3 in re minore op. 108.  

Come da recenti norme ministeriali non sarà richiesto il green pass, ma sarà necessario l’uso della mascherina, unicamente modello ffp2, e la prenotazione alla visita e/o al concerto (info@museocarnico.it, 0433 43233).