CarniaTerritorio

Dal Rotary 10.000 euro per l’Adventure Park di Forni di Sopra gravemente danneggiato dalla tempesta Vaia

Il Parco Avventura di Forni di Sopra è il più grande del Friuli Venezia Giulia e costituisce un punto di forte attrazione turistica da oltre dieci anni. La gestione è affidata a un gruppo di giovani residenti, che possono così integrare la professione stagionale di maestro di sci.

In seguito agli eventi atmosferici del 29 ottobre, un grande numero di alberi è stato abbattuto dalla forza del vento, danneggiando gravemente la struttura.

Il Rotary Club Tolmezzo e Alto Friuli ha voluto fare da capofila a un progetto inteso a finanziare tempestivamente interventi primari, stanziando una somma importante. Con il contributo economico di altri club regionali (Aquileia-Cervignano-Palmanova, Gemona e Friuli Collinare, Udine Nord, Udine Patriarcato) ha raggiunto la cifra complessiva di 10.000 euro, cui si è aggiunta quello erogata dal Distretto 2060 InnerWheel.  

La consegna del finanziamento si terrà prossimamente a Forni di Sopra presso il centro visite del Parco delle Dolomiti Friulane.

L’Amministrazione comunale fornese, nel ringraziare il Rotary, ha evidenziato la necessità di come ci si dovrà preparare ad affrontare in futuro eventi calamitosi di una certa portata, ricordando i cambiamenti climatici in corso e la responsabilità che la collettività ha nei confronti di questi.

Il gestore del parco Thomas Veritti, da parte sua, ha invece sottolineato come da un fatto negativo possa discendere anche qualcosa di buono, ricordando la maniera tempestiva e concreta con la quale la comunità fornese ha saputo reagire, facendo squadra, alle avversità.

Il Dolomiti Adventure Park è aperto dall’inizio del mese di giugno.